Il riso rosso cresce spesso allo stato selvatico in terreni argillosi.
Il Riso Integrale Rosso di Cascina Belvedere, ha un profumo particolarmente aromatico e si caratterizza per il colore rosso rubino. Ha sapore dolce e una volta cotto, si conserva per più giorni.
100% biologico e italiano.
È ottimo saltato con verdure, spezie e condimenti.
"Il procedimento di pilatura tradizionale a pietra e una selezione meticolosa consentono di vantare una Qualità extra, ovvero di avere caratteristiche di eccellenza tangibile poiché Qualità extra è una garanzia attribuibile solo a prodotti con difetti inferiori ad 1/3 di quelli previsti dalla legge."
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti: 100% riso rosso integrale*
(*Biologico) - Agricoltura Italia
Consigli per una ricettaRiso Rosso con zucchine e crema di cannellini
Ingredienti e dosi per 4 persone:
280 g di Riso Rosso 1 cipolla piccola 3 zucchine 250 g di fagioli cannellini già cotti 2 cucchiai di olio d’oliva 1 litro di brodo vegetale spezie: curry e paprika macinate sale q.b.
Preparazione:
Lessa il riso in abbondante acqua salata Nel frattempo in una padella antiaderente metti le cipolle con un po’ di brodo vegetale per 15 minuti, aggiungi le zucchine e altro brodo e cuoci per altri 15 minuti Frulla i fagioli con 2 cucchiai di olio d’oliva aggiungendo a piacere la paprika e il curry assaggiando il sapore e aggiustando il sale Alla fine quando il riso è cotto, saltato in padella con le zucchine Nel piatto di portata, crea un disco con la crema di cannellini e adagia sopra il riso con le zucchine
Il piatto è pronto per essere servito e gustato!
Valori medi per100 gValore energetico348 kcal / 1473 kJ Grassi 2,9 g di cui saturi 0,6 g Carboidrati 71 g di cui zuccheri 1,2 g Fibre alimentari 3,8 g Proteine 7,5 g Sale 0,01 g #product-detail-card h3::before { content: "\203A"; margin-right: 5px; } #product-detail-card h3{ font-weight: 500; margin-top: 15px; font-size: 1.2em; border-bottom: 2px solid #e6e6e678; padding-bottom: 5px } #product-detail-card table td{ background: #fff; padding: 6px; margin: 2px; border: 1px solid #f3f3f3; }
Cos'è il riso rosso selvaggio e quali sono i suoi benefici?
Il riso rosso selvaggio è un riso affusolato, sottile da un colore rosso bruno che ricorda il calore del rubino. Il suo profumo è molto aromatico con un gusto intenso ed inebriante.
Quali sono gli utilizzi tipo del riso rosso?
Il riso rosso selvaggio una volta bollito ha una grande versatilità in cucina, dal classico risotto all'italiana, alla paella, a sformato o tortino, per esempio con carciofi, per finire in insalate fresche estive da gustare nei pic nic o in ufficio. Viene usato come contorno a secondi piatti vegetariani come il chili alle verdure o la giardiniera. Un vero ventaglio culinario per chi in cucina vuole creare e sentirsi un'artista.
Quali prodotti si possono abbinare al riso rosso?
Ottimi partner del riso rosso sono i sapori decisi come crostacei e molluschi, oppure verdure ed anche formaggi dai sapori forti. Una ricetta squisita viene anche realizzata con le spezie tipicamente italiane: una volta fatto rosolare il soffritto versare il riso rosso selvaggio, sfumarlo con un po' di vino bianco ed una volta evaporato irrorarlo con timo e maggiorana. Terminata la cottura, servire con qualche foglia di menta; una ricetta fresca, pratica, sana e nutriente.
ottimo riso dal sapore ben definito , bisogna amare questo genere di prodotto per apprezzarlo , non è per tutti i gusti , io lo trovo pratico nella cottura e adatto a preparazioni con pesce e/o verdure
Ho comprato direttamente la confezione da 1kg, perchè in famiglia il riso lo utilizziamo tantissimo. Come tutti gli integrali ha un maggiore tempo di cottura, ma lo preferisco per sapore e consistenza.