Prezzo: € 9,61
invece di € 10,45
La Radice di Loto è un alimento utilizzato nella macrobiotica. La pianta del Loto (Nelumbo nucifera) cresce spontaneamente nei laghi e negli stagni del Giappone e possiede una radice che è da secoli parte della dieta quotidiana orientale.
Ideali per arricchire con gusto zuppe e minestre. Un prodotto di qualità macrobiotica e adatto anche a chi segue un'alimentazione vegana.
Modo d'uso: mettere in ammollo in acqua bollente per 20 minuti. Sgocciolare e cucinare a fuoco lento o saltare in padelle con altre verdure. Condire con salsa di soia Shoyu o Tamari.
Ingredienti: radice di Loto (Nelumbo nucifera).
Allergeni: può contenere tracce di soia, cereali contenenti glutine.
Valori medi per100 gr.Valore energetico75 kcal / 316 kJ Grassi 0,1 gr. di cui saturi 0 gr. Carboidrati 16 gr. di cui zuccheri 14 gr. Fibre alimentari 2 gr. Proteine 1,9 gr. Sale 0,1 gr.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Il periodo ideale per bere un infuso a base di radice di loto è ovviamente l'inverno. Per prepararlo unire una tazza d'acqua calda ad un quarto di tazza di questo prodotto, lasciate bollire il tutto per una decina di minuti e aggiungete, eventualmente, qualche goccia di Shoyu (salsa di soia) e un poco di zenzero. Bevete l'infuso caldo.
Utilizzo la radice di loto come rimedio macrobiotico grazie al suo spiccato effetto mucolitico. Ha la capacità di smuovere i depositi di muco e l’abbinamento con lo zenzero (altro mucolitico), aiuta il corpo a rimuoverli e liberarsene. E' ideale quindi in caso di eccesso di mucosità, dal raffreddore, alla sinusite, all'otite, alla tosse grassa. La radice di loto ha anche la capacità di rinforzare i polmoni e il colon. Si mettono in ammollo 4-5 rondelle di radice di loto secca in una tazza d’acqua. Una volta che si sono ammorbidite, tritarle e portarle a bollore con l'acqua di ammollo. Cuocere coperto per 10-15 minuti. All'ultimo minuto si aggiunge qualche goccia di salsa di soia (io utilizzo lo shoyu) e si beve caldo. Da fare per 2-3 giorni di seguito.
Ho comprato la radice di Loto per la prima volta e non ne posso fare a meno. Mi piace particolarmente per preparare degli infusi.
La radice di loto mi ha guarita dalla sinusite. Ho fatto dei decotti con dello shoyu per 1 settimana e mi ha sciolto il muco sulla fronte fantastica !
ho scoperto questa radice qualche mese fa affrontando una serie di studi ed ora non ne posso più fare a meno. Io la utilizzo come rimedio per la tosse dei bambini.. è prodigiosa! Dovremmo imparare a conoscere meglio questi cibi orientali.