Vorresti cimentarti in un orto fai da te? Oppure vuoi scoprire cosa coltivare nei diversi periodi dell’anno in base anche alle stagioni?
Ecco una piccola guida dedicata al Calendario dei Semi (o Semine)!
Semina e Coltivazione
Per iniziare la coltivazione dell’orto ci sono due strade: tramite seme direttamente nel terreno oppure tramite piantina già formata. È una scelta da fare in base alle possibilità di terreno a disposizione ed al tempo ma entrambe le soluzioni possono dare grandi soddisfazioni.
La semina diretta
La scelta della semina diretta è sicuramente una sfida per chi magari non lo fa di mestiere, che però regala emozioni dalla nascita del germoglio fino ai frutti finali. È ideale per chi possiede un piccolo campo, un terreno in campagna, uno spazio verde fuori casa, ecc.
Con la semina diretta non occorre il trapianto del germoglio ma la conoscenza della distanza dei semi a seconda di quello che si vuole coltivare, la profondità del terreno per l’impianto del seme, la giusta quantità di luce ed un ottimo sistema di irrigazione.
I metodi della semina diretta sono:
- Semina a spaglio
- Semina a postarelle
- Semina per fila
La semina in semenzaio
In questo caso la coltivazione avviene tramite piccoli germogli già nati, che si possono già acquistare in serra oppure far nascere a parte da semi in contenitori e vasi, dove successivamente vengono trapiantanti nel terreno di coltivazione.
Per chi sceglie questa strada occorre sicuramente un contenitore adatto, il giusto terriccio, quantità d’acqua e il momento giusto per la semina: ideale sia per la coltivazione esterna, sia per la realizzazione di un orto sul balcone. Man mano che si prende confidenza (e passione) nella coltivazione, è possibile acquistare strumenti professionali come una grow box per la coltivazione indoor, cassette rialzate professionali e in alcuni casi un sistema di ventilazione.
Ma veniamo a noi!
Quando e cosa posso seminare?
Qui sotto puoi trovare due piccole tabelle con il Calendario dei Semi (o Semine) per capire quali sono gli ortaggi da poter piantare nei diversi mesi dell’anno e in base alle stagioni.
Rispetto per il Pianeta partendo dalla coltivazione
L’orto sostenibile o tecnicamente chiamato anche orto sinergico è una tipo di coltivazione dove alla base c’è il rispetto della natura e dell’ambiente e avviene tramite il giusto accostamento di piante che si "nutrono" e "proteggono" a vicenda, sostenendo i loro cicli vitali. Inoltre, non richiede l’uso di additivi o sostanze particolari per mantenere lo stato di salute della pianta.
Grazie a questo metodo il terreno viene lavorato il meno possibile, si utilizza poca acqua (meno spreco) e lasciando che il tutto avvenga in modo molto naturale.
Una sorta di "autocoltivazione delle piante", ottenendo così un terreno molto ricco di minerali, piante più rigogliose, ortaggi 100% naturali e biologici.
Leggi anche: Verdura di Stagione: Proprietà, Benefici e Calendario Mese per Mese