Cos'è il percarbonato di sodio?
Il percarbonato di sodio è uno sbiancante ecologico versatile dalle proprietà disinfettanti e antibatteriche. Questo potente prodotto è perfetto per rimuovere macchie dal bucato e pulire superfici domestiche.
Il percarbonato di sodio non contiene enzimi, tensioattivi o sbiancanti ottici, fosforo o allergeni e si decompone senza inquinare.
Proprietà e benefici del percarbonato di sodio
Gli sbiancanti dei comuni detersivi per il bucato agiscono come sbiancanti ottici. Il principio per cui funzionano è che riflettendo la luce fanno in modo che l’occhio non percepisca più la macchia. Questi sbiancanti sono dannosi per l'ambiente perché difficilmente biodegradabili e sono in grado di scatenare reazioni allergiche nell’uomo.
Il percarbonato di sodio invece riesce ad eliminare le macchie in maniera sostenibile. Questo perché a contatto con l'acqua si scinde in carbonato di calcio e acqua ossigenata con importanti proprietà smacchianti. Questa reazione avviene già a 30 °C quindi permette di effettuare il lavaggio a basse temperature.
Grazie alla capacità disinfettante il carbonato di sodio è si può usare anche per il lavaggio di stoviglie, sanitari, pavimenti e fornelli.
Come utilizzare il percarbonato di sodio
-
Per il bucato: sia per sbiancare i capi bianchi che ingrigiscono e ingialliscono, sia per il normale lavaggio degli indumenti colorati. Può essere usato su diversi tessuti, ma si consiglia di fare attenzione con capi di lana, lino, pelle o seta.
In lavatrice è sufficiente un cucchiaio di percarbonato nel cestello e programmare un lavaggio ad una temperatura di almeno 30°C. Per aumentare il potere smacchiante basta incrementare la quantità a due cucchiai anziché uno.Per il lavaggio a mano, si aggiunge un cucchiaio di percarbonato al bucato in ammollo in acqua tiepida. Per rimuovere macchie difficili, lasciare in ammollo per circa due ore i capi bianchi e circa un’ora i colorati. Al termine dell’ammollo di prelavaggio si può procedere al normale lavaggio a mano o in lavatrice.
Se si vuole evitare di mettere i capi in ammollo per delle ore si possono trattare le macchie difficili in maniera diversa. Applica la polvere di percarbonato direttamente sulla macchia, si lascia in ammollo il capo cinque-dieci minuti e poi si effettua il lavaggio
-
Per le stoviglie: oltre al potere pulente ha anche la capacità di ammorbidire l’acqua dura. Aggiunto al detersivo per i piatti ne potenzia il potere lavante e allo stesso tempo igenizza. Per lavare i piatti a mano è sufficiente aggiungere un cucchiaio di percarbonato per ogni litro di acqua di lavaggio; in lavastoviglie viene aggiunto un cucchiaino al normale detergente.
-
Per le superfici della casa: su piastrelle, fornelli, piani della cucina, e anche per i sanitari del bagno si consiglia di sciogliere due cucchiaini di percarbonato di sodio in mezzo litro di acqua, mescolare e versare in un flacone spray. Si utilizza poi spruzzando il liquido sulla superficie da pulire e asciugando con un panno asciutto. Per i pavimenti invece si scioglie un cucchiaio in un litro di acqua e si procede alla normale pulizia.
Non fare confusione!
Quando si ha a che fare con prodotti chimici, si deve sempre prestare molta attenzione. In primis, per la propria sicurezza e poi perché rischieremmo di danneggiare qualcosa. I nomi di alcuni prodotti si somigliano tra loro e questo potrebbe trarci in inganno. Il problema sta nel fatto che questi composti chimici hanno tutti proprietà uniche che li rendono adatti a specifiche applicazioni.
È il caso ad esempio, del percarbonato di sodio, del bicarbonato di sodio e del perborato di sodio.
Percarbonato di sodio
Come abbiamo visto, il percarbonato di sodio è un agente sbiancante ecologico utilizzato comunemente nei detergenti per il bucato. Quando si dissolve in acqua, rilascia ossigeno attivo, che aiuta a rimuovere macchie e a disinfettare superfici. È privo di enzimi e sostanze chimiche aggressive, rendendolo una scelta eco-friendly per la pulizia della casa.
Bicarbonato di Sodio
Il bicarbonato di sodio è un sale alcalino noto per le sue molteplici applicazioni. In cucina, viene utilizzato come agente lievitante per far crescere dolci e pane. Per la pulizia domestica, agisce come un abrasivo leggero ed è efficace per eliminare odori e macchie leggere. È anche utilizzato in rimedi casalinghi per alleviare bruciori di stomaco e pulire superfici.
Perborato di Sodio
Il perborato di sodio è un componente dei detersivi che agisce come sbiancante e disinfettante. Rilascia perossido di idrogeno, che sbianca i tessuti e uccide i batteri. Tuttavia, è meno ecologico rispetto al percarbonato di sodio a causa della sua scarsa biodegradabilità e del potenziale impatto ambientale negativo.