Che il consumo regolare di verdura fresca costituisca un importante fattore protettivo nei confronti dell'obesità e di numerose patologie cronico-degenerative è ormai una certezza. Fonte di acqua, fibre, vitamine, minerali e sostanze bioattive, la verdura dovrebbe essere sempre presente sulla nostra tavola e coprire almeno metà del nostro "piatto unico" ad ogni pasto principale.

Scopriamo insieme perché consumarla regolarmente variando le tipologie e quali sono le verdure da scegliere stagione per stagione.

Verdura: proprietà e caratteristiche nutrizionali

Perché mangiare verdura fa bene? Principalmente perché l'assunzione abbondante e variata di verdure e la loro presenza giornaliera sulle nostre tavole ci garantisce l'apporto di una serie di importanti principi nutritivi.

La verdura è fonte di fibre

La verdura rappresenta una buona fonte di fibre alimentari che regolano diverse funzioni fisiologiche dell'organismo; in particolare alcune di queste fibre non solubili in acqua (cellulosa, emicellulosa, lignina) migliorano la funzionalità intestinale facilitando il transito e l'evacuazione delle feci. Altre fibre (pectine, gomme e mucillagini) essendo solubili in acqua agiscono gonfiandosi e formando un gel che aumenta il volume delle feci e le rende più morbide e limitano l'assorbimento di alcuni nutrienti (es. zuccheri e grassi) riducendolo e/o rallentandolo, contribuendo così al controllo del livello di zuccheri e colesterolo nel sangue. Tutta la fibra inoltre funge da nutrimento per la flora batterica intestinale stimolando la crescita dei batteri buoni.

La verdura è poco calorica

La verdura è un alimento dalla bassa densità energetica, che permette quindi di saziarsi prima e restare sazi più a lungo, e ciò è protettivo per la nostra salute a lungo termine perché previene l'incremento del peso.

La verdura è fonte di vitamine e minerali

Soprattutto se consumata di stagione e cruda, la verdura è fonte di importanti vitamine e minerali: ad esempio i pomodori e i peperoni crudi sono un'importante fonte di vitamina C, le verdure a foglia verde apportano folati e ferro, le verdure arancioni (es. carote e zucca) rappresentano una fonte di pro vitamina A, tutte le crucifere inclusa la rucola sono ottime fonti di calcio; tutte le verdure sono poi ricche di potassio. 

La verdura è fonte di antiossidanti

La verdura rappresenta una fonte di molecole bioattive che sembrano attivare una serie di meccanismi cellulari responsabili della loro azione antiossidante: ad esempio le verdure verdi scuro e arancioni apportano alfa e beta carotene, il pomodoro il licopene, le verdure verdi (es. zucchine, cavoli, spinaci) la luteina, la cipolla, i broccoli e i porri la quercitina e altri flavonoli, nonché i glucosinolati.

Benefici delle verdure per la salute

Numerosi studi hanno dimostrato che una dieta ricca di vegetali freschi è associata ad un ridotto rischio di mortalità nonché di numerose patologie cronico degenerative.

In particolare chi consuma più verdura si ammala e muore meno per malattie cardiovascolari: l'azione preventiva sembra essere legata all'azione delle fibre, che agiscono riducendo zuccheri e colesterolo circolante e quindi la quantità di LDL, all'alto contenuto di potassio (utile nell'abbassamento dei valori pressori) e a specifiche molecole bioattive, le antocianine, e sembra essere proporzionale al numero di porzioni di vegetali consumate.

Sempre l'azione delle fibre spiegherebbe il ruolo protettivo delle verdure nei confronti dell'insorgenza del diabete e nel mantenimento di un buon stato di salute dell'apparato digerente: la fibra infatti non garantisce solo maggiore sazietà e regolarità intestinale ma nutre e promuove un corretto microbiota prevenendo l'insorgenza di disturbi intestinali come la diverticolosi.

Alcuni studi infine sembrano metter in correlazione un elevato consumo di verdure ricche di glucosinolati e composti solforati, come tutte le crucifere (cavoli, broccoli, cavolfiori, cavolini di bruxelles etc), ma anche rape, ravanelli, aglio e cipolla, con un potenziale effetto preventivo (ancora tutto da dimostrare comunque) nei confronti di alcune tipologie di cancro, in particolare del sistema digerente ma anche della mammella, dell'apparato respiratorio, urinario e genitale.

Verdura: meglio se di stagione

Per poter godere a pieno di tutte le proprietà della verdura sarebbe importante variare quotidianamente le scelte e consumare verdure con diverse colorazioni (poiché a ogni colore si associano specifici composti salutari).

Sebbene non sia vero che mangiare prodotti fuori stagione o provenienti da lontano non abbia un effetto benefico per la salute, sicuramente scegliere verdure di stagione rappresenta comunque la scelta migliore. Perché?

  1. La verdura di stagione è certamente più buona e offre il massimo delle sue caratteristiche qualitative e gustative rispetto ad una maturata al di fuori del proprio arco temporale ideale e/o in serra. Un pomodoro consumato in inverno avrà sicuramente meno sapore rispetto ad uno maturato al sole e raccolto in piena estate. Ogni verdura ha la sua stagione, ed è in quel momento dell'anno che manifesta le sue migliori qualità, sia per quanto riguarda il gusto che per la ricchezza di principi attivi e sostanze nutrienti. Inoltre la verdura di stagione cresce più forte in maniera naturale, subisce in misura minore gli attacchi di insetti e parassiti e, di conseguenza, ha bisogno di meno pesticidi per arrivare ad una maturazione ottimale: e ciò non può rappresentare altro che un vantaggio per la nostra salute!

  2. Alcuni tipi di verdura comunemente reperibili fuori stagione sugli scaffali dei nostri supermercati, sono di importazione e prima di arrivare sulle nostre tavole dai loro paesi di origine fanno lunghissimi viaggi con un notevole impatto ambientale: consumare fagiolini Egiziani o zucchine coltivate in serra in Dicembre, oltre ad essere completamente innaturale, ha notevoli ripercussioni ambientali. Perché non scegliere prodotti italiani, prediligendo il km zero e la stagionalità, magari rifornendoci nei mercati gestiti direttamente dagli agricoltori? Sarebbe un ottimo modo per contribuire a proteggere l'ambiente limitando l'inquinamento legato al trasporto delle merci!

  3. Comprando verdura di stagione e locale è possibile sostenere l'economia del nostro paese incoraggiando e supportando il lavoro dei piccoli agricoltori; inoltre ne trarrai vantaggio anche tu risparmiando sulla spesa. La verdura di stagione ha infatti un costo più modesto e accessibile legato alla maggiore offerta e al minore impatto dei costi legati al trasporto.

E ora scopriamo insieme quali sono le verdure di stagione mese per mese!

Calendario verdure di stagione - Inverno

Dicembre Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Cime di rapa e Friarielli, Finocchi, Indivia, Insalate, Lattughe, Patate, Porri, Puntarelle, Radicchi, Sedani, Spinaci, Zucche
Gennaio Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Cime di rapa e Friarielli, Finocchi, Indivia, Lattughe, Patate, Porri, Puntarelle, Radicchi, Scalogni, Sedani, Spinaci, Topinambur, Zucche
Febbraio Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Cime di rapa e Friarielli, Finocchi, Indivia, Lattughe, Patate, Porri, Puntarelle, Radicchi, Scalogni, Sedani, Spinaci, Topinambur, Zucche
Marzo Asparagi, Bietole, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Cipolline, Finocchi, Indivia, Insalate, Lattughe, Patate, Porri, Radicchi, Sedani, Spinaci, Topinambur

 

Le verdure invernali rappresentano sicuramente delle verdure di serie A e per le loro proprietà nutrizionali non dovrebbero mai mancare nell'alimentazione di tutti noi, in particolar modo per chi segue un'alimentazione 100% vegetale.

Lo sapevate che tutte le crucifere o brassicacee, ovvero cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, rosso e riccio, cavolini di bruxelles e cime di rapa rappresentano dei veri e propri "cibi funzionali"? Sono fonte di glicosinolati e di altri composti a forte azione antiossidante, apportano acido folico (come tutte le verdure a foglia verde) e rappresentano, insieme alla rucola, un'ottima fonte di calcio altamente biodisponibile. Ma attenzione… poiché il contenuto di queste sostanze si riduce con la cottura, l'ideale sarebbe consumarli crudi o cotti rapidamente al vapore.

Che dire poi delle verdure a foglia verde? Cicorie, biete e tutte le erbe da taglio, rappresentano un'ottima fonte di fibre insolubili ma pur essendo ricche di ferro e calcio contengono ossalati che riducono un po' l'assorbimento di questi minerali.

Calendario verdure di stagione - Primavera

Marzo

Agretti, Asparagi, Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Catalogna, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Cipolline, Finocchi, Indivia, Insalate, Lattughe, Patate, Porri, Radicchi, Sedani, Spinaci, Topinambur

Aprile Aglio, Agretti, Asparagi, Bietole, Carciofi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Cipolle, Cipolline, Fave, Finocchi, Indivia, Insalate, Lattughe, Patate, Porri, Radicchi, Ravanelli, Rucola, Sedano, Spinaci, Tarassaco, Valeriana
Maggio Aglio, Asparagi, Bietole, Carote, Cavoli, Cicorie, Cipolle, Cipolline, Fagiolini, Fave, Finocchi, Indivia, Insalate, Lattughe, Patate, Piselli, Pomodori, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Rucola, Scalogni, Sedani, Spinaci
Giugno Aglio, Bietole, Carciofi, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Cipolle, Fagiolini, Fave, Indivia, Insalate, Lattughe, Melanzane, Patate, Peperoni, Piselli, Pomodori, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Rucola, Scalogni, Sedani, Zucchine

 

Tra le verdure primaverili se ne contano varie in grado di contribuire più di altre alla copertura del fabbisogno proteico…e questo è particolarmente interessante per chi segue una dieta plant based. Sapevate che il 50% circa delle calorie fornite da carciofi e asparagi sono apportate da proteine?

E sapevate che la rucola contiene 309 mg di calcio ogni 100 g? Una miniera visto e considerato che viene spesso consumata a crudo!

Calendario verdure di stagione - Estate

Giugno

Aglio, Bietole, Carciofi, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Cipolle, Fagiolini, Fave, Indivia, Insalate, Lattughe, Melanzane, Patate, Peperoni, Piselli, Pomodori, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Rucola, Scalogni, Sedani, Zucchine

Luglio Aglio, Bietole, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Cipolle, Fagiolini, Fave, Indivia, Insalate, Lattughe, Melanzane, Patate, Peperoni, Pomodori, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Rucola, Scalogni, Sedani, Zucchine
Agosto Aglio, Bietole, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Fagiolini, Indivia, Insalate, Lattughe, Mais, Melanzane, Patate, Peperoni, Pomodori, Porcini, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Rucola, Scalogni, Sedani, Zucche, Zucchine
Settembre Aglio, Bietole, Broccoli, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Fagiolini, Indivia, Insalate, Lattughe, Mais, Melanzane, Patate, Peperoni, Porri, Porcini, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Scalogno, Sedani, Spinaci, Zucche, Zucchine

 

Tra le verdure estive ne troviamo tante appartenenti alla famiglia delle solanacee: in particolare il pomodoro, la melanzana, il peperone ma anche le patate, contengono solanina, un alcaloide potenzialmente tossico e a volte per questa ragione vengono ingiustamente escluse dall'alimentazione...ma sapevate che quantità significative di questa sostanza sono presenti solo nelle verdure non mature (quindi prima che diventino rosse) e che comunque la solanina viene inattivata dalla cottura?

Calendario verdure di stagione - Autunno

Settembre

Aglio, Bietole, Broccoli, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Fagiolini, Indivia, Insalate, Lattughe, Mais, Melanzane, Patate, Peperoni, Porri, Porcini, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Scalogni, Sedani, Spinaci, Zucche, Zucchine

Ottobre Aglio, Bietole, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Finocchi, Indivia, Insalate, Lattughe, Mais, Melanzane, Patate, Peperoni, Porri, Porcini, Puntarelle, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Scalogni, Sedani, Spinaci, Topinambur, Zucche
Novembre Aglio, Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Finocchi, Indivia, Insalate, Lattughe, Patate, Porri, Puntarelle, Radicchi, Scalogni, Sedani, Spinaci, Topinambur, Zucche
Dicembre

Aglio, Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Cime di rapa e Friarielli, Finocchi, Indivia, Insalate, Lattughe, Patate, Porri, Puntarelle, Radicchi, Scalogni, Sedani, Spinaci, Topinambur, Zucche

 

Regina delle verdure autunnali è sicuramente la zucca. La zucca, nonostante il suo sapore spiccatamente dolce, apporta pochissime calorie e pochi carboidrati (3,5 g ogni 100 g) ed è ricchissima di beta carotene.

Il topinambur, noto anche come rapa tedesca, è una radice molto saporita, che pur rientrando tra le verdure amidacee ed avendo gli stessi carboidrati di una patata, è ricco di inulina e quindi ha un minor impatto sulla glicemia post pasto.

Fonti: