Con il caldo, ecco che entra in scena il Re dell'estate...il Ghiacciolo! Perfetto per tutta la famiglia, il ghiacciolo è ideale come merenda fresca e leggera, ma anche come dessert a fine pasto. Ma hai mai provato a farli in casa?

Qui sotto puoi leggere una ricetta veloce, divertente - ideale anche per coinvolgere i più piccoli - e soprattutto sana, per fare ghiaccioli al gusto che vuoi tu. 

Per eseguire questa ricetta ti consigliamo di acquistare degli stampini apposta per la preparazione dei ghiaccioli; in alternativa puoi utilizzare dei bicchieri e degli stecchi di legno per gelati.

Ingredienti (per 6 stampini circa)

Preparazione

Se decidi di usare un dolcificante, prima di tutto mescola il dolcificante scelto (zucchero di canna, eritritolo, stevia, ...) con lo yogurt; versa poi lo yogurt fino a circa 1/3 degli stampini. Prendi il tuo succo di frutta preferito e versalo fino a poco più di 2/3 dello stampino. Taglia la frutta scelta a cubetti e inserisci anche questa negli stampini. Ricorda sempre, anche se decidi di non aggiungere frutta fresca in pezzi, di non riempire fino al limite gli stampini perché poi come ultimo passaggio dovrai inserire gli stecchi. Metti infine gli stampini riempiti nel congelatore (la parte più fredda) e lasciali solidificare per 12 ore (o almeno una notte).

Ecco qua! I tuoi ghiaccioli home-made sono pronti per rinfrescare con leggerezza le tue giornate estive! Facile no?!

Consigli

Una scelta "furba" per ottenere abbinamenti perfetti ma allo stesso tempo semplici da realizzare è quella di optare per succhi di frutta a base di frutta di stagione, in modo da poter abbinare lo stesso frutto fresco in pezzi. Ad esempio, in estate puoi preparare i tuoi ghiaccioli con il Succo di Pesca - Probios abbinato alla pesca fresca in pezzi, oppure con il Nettare di Albicocca - Isola Bio aggiungendo delle albicocche fresche; le pesche e le albicocche poi si sposano benissimo con lo yogurt!

Se segui una dieta vegana, puoi sostituire lo yogurt tradizionale con uno yogurt bianco vegetale, come uno yogurt di soia. Per un risultato ancora più fresco e leggero invece, puoi eliminare lo yogurt e preparare i ghiaccioli solo con succhi di frutta e frutta fresca oppure aggiungere ad esempio la bevanda di riso per ottenere qualcosa di più simile a un sorbetto. Insomma, gli abbinamenti e le alternative sono davvero infinite...non ti resta che liberare la creatività!