Prima e dopo l’attività fisica è importante fornire o reintegrare il proprio corpo di energie. Avere nella borsa della palestra frutta secca, una barretta naturale o della frutta fresca (anche in base al tipo di attività che si andrà a svolgere) è sicuramente un’ottima idea, ma a volte per ingranare hai bisogno di qualcosa che non solo sia sano, ma anche gustoso. Ti è mai capitato? A me spesso!

Proprio per questo, ti posso proporre 4 semplici ricette per uno spuntino sano ed equilibrato, pieno di gusto e di energia. Naturalmente è una linea guida generale che puoi prendere ad esempio per poi personalizzarla in base al tuo gusto e alla tua attività sportiva preferita.

Hai un po’ di fame? Perfetto, prova una di queste ricette!

Chia Pudding: budino ai semi di chia, cocco e spirulina

Il Chia Pudding è un budino vegetale che si realizza unendo semi di chia alla tua bevanda vegetale preferita (in questo caso, latte di cocco: buonissimo!) e ad un dolcificante. Questo perché i semi di chia, fra le loro caratteristiche, hanno quella di diventare gelatinosi, addensando il liquido in cui si trovano.

Cosa ti serve?

  • 250 ml di latte di cocco
  • 3 cucchiai di semi di chia
  • 1/2 cucchiaino di spirulina in polvere
  • Un pizzico di zucchero di cocco e cocco grattugiato

Preparazione:

Unisci il latte di cocco, lo zucchero e la spirulina. Aggiungi i semi di chia, facendo attenzione a mescolare bene in modo che non rimangano tutti in superficie.

Attendi che il composto assuma una consistenza più compatta, per una più cremosa lascialo riposare in frigo per 4 ore circa (o tutta la notte).

Il topping lo scegli tu: aggiungilo secondo i tuoi gusti, puoi usare il cocco grattugiato (che puoi inserire anche nel composto iniziale), pezzi di banana fresca, purea di semi oleosi, frutta secca e tanto altro.

Omelette Dolce con Cocco e Frutti Rossi

L’Omelette è un piatto di origine francese, che può essere preparato sia salato sia dolce. Qui, ti consiglio una ricetta dolce e gustosa per il tuo spuntino sportivo. Pronti, partenza…via!

Cosa ti serve?

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di cocco grattugiato
  • Un pizzico di cannella
  • Una manciata di frutti di bosco
  • 1 rametto di menta fresca
  • 1 cucchiaio di olio di cocco

Preparazione:

Scalda una padella con l’olio di cocco. In una ciotola sbatti le uova, aggiungendo lo zucchero, un pizzico di cannella, alcuni frutti rossi e 1 cucchiaio di cocco grattugiato.

Quando il composto sarà omogeneo, versalo nella padella scaldata e falla cuocere come una classica omelette. Dopo qualche secondo (o comunque quando l’omelette sarà morbida in superficie), spegni il fuoco e piega al centro creando una mezzaluna.

Versala nel piatto e aggiungi i frutti rossi rimasti, il cocco grattugiato e la menta fresca. Questa deliziosa omelette va assaporata subito, ancora calda.

Smoothie Bowl: frullato in ciotola cacao, banane e burro d’arachidi

Uno smoothie è un frullato molto denso, preparato con ingredienti congelati e una minima parte liquida. Quando si dice Smoothie Bowl, si intende uno smoothie talmente denso da poter essere servito in una coppa e guarnito con frutta e altri elementi che rimangono in superficie, senza cadere sul fondo (un topping).

Oltre che bello da vedere, è anche veloce da preparare (servirà un frullatore, ti avverto) e genuino: una super merenda.

Cosa ti serve?

  • 150 ml di latte d’avena al cioccolato
  • 40 g di fiocchi di grano saraceno
  • 1 cucchiaio di cacao magro in polvere
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi
  • 1 banana (preferibilmente congelata)

Preparazione:

Prendi la banana congelata e lasciala risposare 5 minuti per farle raggiungere la giusta temperatura. Affettala (se vuoi puoi farlo anche prima di congelarla) e, insieme agli altri ingredienti, inseriscila nel frullatore.

Quando ottieni un composto dalla consistenza liscia, versa il tutto in una ciotola. A questo punto puoi guarnire il tuo smoothie bowl con della frutta secca e della frutta fresca, con altra polvere di cacao…insomma, con tutti gli ingredienti che più ti piacciono, dai libero sfogo alla tua fantasia.

Non attendere oltre: lo smoothie bowl va consumato fresco, appena preparato.

Energy Balls: palline di cocco e albicocca

Le energy balls (palline energetiche) sono un concentrato di nutrienti ideali per recuperare rapidamente le energie dopo una intensa attività sportiva, o per una pausa dallo studio e dal lavoro.

Cosa ti serve?

  • 150 g di albicocche secche morbide
  • 4 datteri medjool
  • 150 g di anacardi, oppure mandorle, noci, nocciole ecc.
  • 8 cucchiai di cocco grattugiato + 3 per la guarnizione

Preparazione:

Aggiungi nel frullatore (sì, serve anche per questa ricetta) tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con la “pasta” ottenuta, crea delle palline con le mani e passale nel rimanente cocco grattugiato.

Ed ecco qua! Le tue energy balls sono pronte per essere servite e gustate. Puoi consumarle subito o anche conservarle per un massimo di 3 giorni nel frigorifero.

Essere sportivi non significa rinunciare ai piaceri della buona tavola e del gusto. Puoi trovare tantissime varianti di snack gustosi e sani, e puoi divertirti a realizzare versioni personalizzate anche di queste 4 ricette dando libero sfogo alla tua creatività.

Con queste ricette, puoi regalarti un momento di delizioso equilibrio, apportando energia al tuo corpo senza dover rinunciare al gusto. Ricordati solo che se vuoi fare uno spuntino prima dell'allenamento è meglio consumarlo al massimo fino a mezz'ora prima dell'attività (se hai un allenatore, personal trainer o altro esperto che ti segue puoi chiedere consiglio).

Scegli la tua ricetta preferita e mettiti alla prova. Buon allenamento e…buona merenda!