Il periodo natalizio è sinonimo di luci scintillanti, decorazioni colorate e tanto cibo in tavola. Spesso però, è anche un momento in cui il consumismo sfrenato prende il sopravvento. Sono tante le persone che hanno l'abitudine di acquistare nuovi addobbi e decorazioni di Natale ogni anno, per avere in casa un'atmosfera sempre al passo con i tempi e con i gusti che cambiano.

Questo ciclo di consumo non solo è costoso, ma contribuisce anche a un significativo aumento degli sprechi, con scatoloni di addobbi che finiscono spesso dimenticati o, peggio, gettati via. Niente paura: non ti stiamo dicendo di rinunciare al tuo amato rituale di decorazione della casa. Sappi però, che anche in questo caso esistono alternative più sostenibili, sia per l'ambiente che per il portafoglio.

Le decorazioni di Natale fai da te ne sono un esempio, perché offrono una soluzione sostenibile per dare sfogo alla tua creatività natalizia e a tutto il tuo amore per questa festa. Realizzare gli addobbi in casa permette di riscoprire il valore del riuso, utilizzando materiali che altrimenti verrebbero scartati, come carta, stoffe vecchie, tappi di sughero o persino rametti raccolti durante una passeggiata. Oltre a ridurre gli sprechi, queste decorazioni fatte a mano offrono anche un modo per personalizzare l’atmosfera della propria casa, rendendola davvero unica e diversa ogni anno.

Continua a leggere questo articolo per scoprire idee per addobbi natalizi fai da te con materiali naturali e per decorazioni di natale con materiale riciclato: semplici, divertenti da realizzare ed ecofriendly!

Addobbi natalizi fai da te per la casa

Ghirlanda con materiali naturali

Esiste un limite alle diverse modalità con cui realizzare delle ghirlande fai da te? Noi crediamo di no, ma intanto te ne proponiamo una semplice semplice per iniziare.

Ti servirà:

  • Rami flessibili per la base
  • Decorazioni naturali (pigne, rametti di pino o abete, agrifoglio o bacche, fette di arancia essiccata, bastoncini di cannella)
  • Spago o filo di juta
  • Colla a caldo
  • Forbici

Procedimento:

  1. Prendi i rami flessibili e intrecciali tra loro per creare la base circolare della ghirlanda.
  2. Taglia i rami di pino o abete in pezzi gestibili. Inizia ad avvolgere i rami attorno alla base della ghirlanda, legandoli con lo spago o utilizzando piccoli pezzi di filo di ferro verde.
  3. Usa la colla a caldo per fissare le pigne lungo la ghirlanda. Inserisci poi l'agrifoglio o le bacche tra i rami di pino legandoli con lo spago. Infine, incolla le fette di arancia e le stecche di cannella.
  4. Aggiungi un nastro di juta sulla parte superiore della ghirlanda per appenderla.

Puoi personalizzare la tua ghirlanda con con ciò che trovi facilmente nella tua zona: ghiande, castagne, o fiori secchi possono essere aggiunti per renderla unica.

Candele natalizie fai da te

Niente dona la giusta atmosfera alla casa come le candele, un elemento decorativo protagonista del Natale. Farle in casa è davvero semplice e ti permette di personalizzarle in tutto, a partire dalla profumazione. Se poi hai dei vasetti di vetro inutilizzati, puoi sfruttarli come contenitori per la cera e dare loro nuova vita!

Per una candela ti servirà:

Procedimento:

  1. Fissa lo stoppino alla base del contenitore con la colla a caldo. Poi appoggia una matita sul bordo del vasetto e lega lo stoppino con lo spago, per mantenerlo in posizione mentre versi la cera.
  2. Sciogli la cera a bagnomaria; una volta che è completamente liquida, toglila dal fuoco e aggiungi gli oli essenziali mescolando.
  3. Versa la cera nel vasetto e posiziona gli elementi decorativi come preferisci. Puoi usarli per decorare esternamente il vasetto, oppure puoi inserirli nella cera prima che si solidifichi.

Decorazioni natalizie per la tavola

Alberelli segnaposto

I segnaposto non sono solo un ottimo modo per decorare la tavola di Natale, ma sono anche utili in tutti quei casi in cui i pranzi e le cene in famiglia hanno un alto rischio di trasformarsi in caos!

Ti servirà:

  • Pigne
  • Tappi di sughero
  • Colori acrilici e pennello
  • Colla a caldo
  • Elementi decorativi (bacche rosse, filo dorato)

Procedimento:

  1. Dipingi le pigne con i colori acrilici e lasciale asciugare bene.
  2. Taglia a metà i tappi di sughero e incolla ogni metà alla base di ogni pigna per creare il tronco.
  3. Decora gli alberelli come preferisci: puoi avvolgerli con un filo dorato o attaccare delle bacche rosse come se fossero palline.
  4. Infine, prendi dei pezzetti di cartoncino leggero, su cui scriverai i nomi, e posizionali tra le scaglie delle pigne.

Portatovaglioli di Natale

Anche nel caso dei portatovaglioli, il limite è solo la tua fantasia. Esistono decine di modi per realizzarli, ma noi te ne proponiamo uno con materiali naturali, in grado di abbinarsi a tutte le altre decorazioni mostrate finora.

Ti servirà:

  • Rametti di rosmarino
  • Spago o filo di juta
  • Elementi decorativi (stecche di cannella, arancia essiccata)
  • Colla a caldo

Procedimento:

  1. Prendi dei rametti di rosmarino abbastanza lunghi, in grado di fare tutto il giro del tovagliolo. Lavali e asciugali per bene; avvolgili attorno al tovagliolo e fissali con dello spago o un filo di juta.
  2. Sfila il rametto dal tovagliolo e applica una fetta di arancia e una stecca di cannella per ogni anello, fissandole con una punta di colla a caldo.

Lavoretti di Natale con i bambini

Calendario dell'avvento fai da te

L'attesa del Natale è forse più bella della festività stessa: ecco perché un calendario dell'avvento non può mai mancare come ingrediente per creare la giusta atmosfera. In commercio se ne trovano davvero di ogni tipologia: da quelli classici con i cioccolatini a quelli con the e tisane, da quelli con gli stampini per preparare i cioccolatini in casa fino a quelli per i cani! Realizzarlo in casa con oggetti di recupero invece, può essere un ottimo modo per intrattenere i più piccoli.

Ti servirà:

  • Un vecchio attaccapanni
  • Filo di juta, fili dorati
  • Elementi decorativi (rami di pino, fette di arancia essiccata, ecc)
  • Carta di riciclo
  • Colla a caldo, forbici

Procedimento:

  1. Come prima cosa, scegli le sorprese che rivelerà giorno dopo giorno il calendario. Possono essere dei piccoli regalini, dei cioccolatini, dei biscotti di Natale fatti in casa...o anche un mix di tutto questo! Se scegli di usare dei prodotti alimentari, assicurati di incartarli prima con qualcosa di adatto agli alimenti, come la carta stagnola.
  2. Incarta tutte le sorprese con la carta di recupero e numera i pacchettini da 1 a 24.
  3. Lega la corda o il filo dorato ad ogni pacchetto a un'estremità e all'attaccapanni all'altra estremità.
  4. Ricopri l'attaccapanni con i rametti, incollandoli con la colla a caldo e decora il tutto con gli elementi che preferisci. Il tuo calendario dell'avvento fatto in casa è pronto per essere appeso!

Decorazioni per l'albero di Natale

Gli addobbi da appendere all'albero sono forse le decorazioni più divertenti da far realizzare ai bambini, perché possono essere letteralmente qualsiasi cosa! Dalle palline di Natale fatte in casa con lo spago o la stoffa riciclata alla frutta essiccata, fino a stelle, alberelli, angioletti, pupazzi di neve e chi più ne ha più ne metta. Ecco 3 idee di decorazioni natalizie per l'albero semplici e perfette anche per giocare con i più piccoli:

  1. Stelle di rametti. Porta il tuo bimbo a raccogliere dei rametti sottili; tagliali in pezzetti corti e incollali in modo da formare una stella. Poi lascia che il tuo bimbo si sbizzarrisca nella decorazione: colori a tempera, glitter dorati, e tutto quello che la fantasia suggerisce.
  2. Decorazioni di carta riciclata. Se hai dei bimbi dell'età giusta per usare le forbici, prendi dei pezzi di carta da buttare (giornali, riviste, ritagli di carta da pacchi) e lasciali ritagliare le forme che preferiscono. Queste andranno poi incollate su di un cartoncino per dare spessore e potranno essere decorate a piacimento.
  3. Decorazioni con pigne. Le pigne sono un must del Natale, perciò se abiti in una zona dove puoi trovarne facilmente durante una passeggiata puoi considerarla una fortuna. Essendo già naturalmente decorative, basterà dipingerle per avere un risultato festoso e colorato.