Prezzo: € 3,68
invece di € 3,91
È un’antica e rara varietà italiana dai chicchi di medie dimensioni e colore grigio rosato che deve il nome al suo selezionatore.
l nostri agricoltori lo coltivano in Lombardia (Pavia). Si caratterizza per il profumo “terroso” e, una volta cotto, la consistenza risulta morbida sui lati e croccante al centro.
È consigliato nella preparazione delle minestre.
Varietà:Autoctona italiana costituita nel 1964. Agricoltori: Vedi carta d’identità stampata sulle singole confezioni. Territorio: Vedi carta d’identità stampata sulle singole confezioni. Sementi: Italiane seminate in maggio. Coltivazione: Secondo il disciplinare biologico. Rotazione con cereali e leguminose. Sovescio con leguminose. Gestione del suolo: Aratura meccanica, falsa semina, mondatura meccanica per eliminare le malerbe. Trattamenti: Solo se necessari e secondo il disciplinare biologico. Resa: In media 3 ton / ettaro. Irrigazione: Sommersione con acque provenienti da risorgive e dal consorzio di irrigazione. Raccolta: Da settembre a ottobre con mietitrebbiatrice. Le stoppie sono trinciate e interrate. Post raccolta e lavorazione: Dopo l’essiccazione con aria calda il riso è conferito alla riseria e conservato in silos dedicati. Seguono pulitura meccanica per eliminare le impurità, sbramatura con macchina a rullo per eliminare la lolla, sbiancatura con macchina a pietra e selezionatrice ottica, confezionamento in atmosfera modificata
I risi Alce Nero sono raccolti in Piemonte e Lombardia sui terreni coltivati secondo i criteri di agricoltura biologica.
La coltura biologica del riso è fra le più impegnative e richiede tanto lavoro, spesso manuale, per la presenza di piante infestanti. Livellamento del suolo per eliminare ristagni idrici, aratura, falsa semina per eliminare le malerbe, controllo infestanti con mondatura manuale e meccanica, sono le tecniche di lavorazione scelte dagli agricoltori di Alce Nero per ottenere un prodotto coltivato nella totale assenza di chimica.
A questa si aggiunge la grande attenzione nella selezione delle varietà da coltivare, tutte a stelo lungo e con apparato radicale profondo.
Ogni confezione è corredata da un'etichetta narrante e una carta d'identità sulla storia del riso: le terre di coltivazione, la caratteristica del chicco, la varietà coltivata e tutte le pratiche adottate nei campi.
ottima qualita' di riso, la marca alce nero e' sempre una certezza, questo riso e' ottimo per ogni tipo di piatto, non scuoce, i chicci rimangono ben definiti ed il sapore buonissimo
questo riso cuoce molto velocemente ed è buonissimo! adatto da essere consumato in bianco o in insialate. lo ricomprero' sicuramente
Riso Rosa Marchetti Bio consigliato riso buono per ogni tip di riceta fredda o calda delicato acquisto sicuramente da ripetere
Ottima qualità di riso, Però costosetto in questa marca. Ottimo per risotti, ma anche buona resa per insalata di riso.
Questo riso e' ottimo sia da solo, che nelle minestre o per fare un buon risotto, Alce Nero non si smentisce mai
Questo riso è buonissimo, ha un sapore ottimo, l'ho condito con pesto di cavolo nero, mandorle e noci. Da provare!
Quando le materie prime sono genuine, per preparare un pasto non serve molto. Questo riso bollito e condito anche con del semplice olio extravergine rilascia in cucina un buon profumo.
Varietà di riso che non conoscevo l’ho trovata molto buona tiene bene la cottura ideale sia per risotti che per insalate
Sicuramente il miglior riso bio che si possa acquistare.Il rosa Marchetti è la qualità che preferisco, e quello dell'Alce Nero è favoloso
Sicuramente il marchio Alce Nero è una garanzia. Inoltre questo riso ha un sapore eccellente e si adatta ad ogni condimento. Unico neo è il rapporto quantità-prezzo, se confrontato con altri prodotti simili acquistati su questo sito.
Ottimo riso,di una qualità particolare non facilmente reperibile in commercio .Sicuramente da provare per poter gusyare le nostre specialita' italiane,poco conosciute che tutto il mondo ci invidia. Top.
Riso molto buono ma devo dire prezzo elevato dopo qualche giorno dall'acquisto l'ho trovato al supermercato e costava decisamente meno cmq buonissimo
Acquistato come pensiero per una cara amica. Si presenta bene nella confezione in cartone. Sicuramente mi ha stuzzicato la voglia di provarlo e quindi lo acquisterò prossimamente.
Non conoscevo questa varietà di riso e l’ho acquistata dopo averla vista qui. Fantastica! È Un riso aromatico e profumato, buonissimo. Tiene bene la cottura e si sposa bene con tutti i condimenti. L’ho comprato più volte da quanto mi è piaciuto.
anche se sulla confezione non c'è scritto, è ottimo anche per fare i risotti, che vengono belli al dente e all'onda come piacciono a me. Prezzo onesto per la qualità del prodotto. Lasciate perdere i risi super raffinati industriali e passate a questi di qualità
Ecco una varietà di riso che mantiene ancora proprietà migliori rispetto al classico riso bianco che è un insieme di zuccheri senza nutrienti
Odio ripetermi ma proprio non riesco a trovare difetti nei prodotti Alce Nero! Anche questo riso è di qualità superiore! Ha un aspetto e un sapore particolare che bisogna provare personalmente...ma difficilmente rimarrete delusi secondo me.
Ottimo questo buon riso rosa Marchetti bio, lo uso per le minestre. Mi sono trovata molto bene, lo promuovo e consiglio!
Ottimo marchio alce nero, questo riso rosa marchetti bio è ottimo! Sono soddisfatta del acquisto di qualità! ! ! :)
ottimo prodotto, lo uso per risotto. In cottura sprigiona un profumo davvero invitante ed ha un buon sapore, poi apprezzo il fatto che si sa dove viene coltivato.
é un ottimo riso perché mantiene perfettamente la cottura, lo consiglio per le insalate di riso. il rosa marchetti alce nero finora è il migliore che ho provato
Occhio alla cottura perchè scuoce facilmente e diventa una massa collosa. Ideale per risotti (la seconda volta che l'ho cucinato -con una maggiore attenzione ai minut-i ho creato un risotto buonissimo). Buon sapore.
Veramente buonissimo. il migliore, dopo il riso rosso selvatico, il migliore riso che abbia mai provato. mantiene benissimo la cottura, rimane un po croccante. ovviamente essendo un appassionato e un amante dei risotti e di riso in generale, non lo farò mancare nella mia BIO DISPENSA. consigliatissimo. spero sia stata utile questa mia testimonianza.