Estate tempo di sole, relax e lunghe giornate in spiaggia…perché in fondo, quando il caldo diventa opprimente, cosa c'è di meglio di una fuga al mare dove trascorrere il tempo tra bagni rinfrescanti, pennichelle sotto l'ombrellone e la lettura di un buon libro?
Ma cosa mangiare in spiaggia?
Certamente se vai in spiaggia una volta ogni tanto il pranzo al bar o il classico panino saranno la scelta più semplice e veloce da fare, ma se sei un vero amante del mare e, per non perdere nemmeno un minuto, sei abituato a restarci anche all'ora di pranzo, sarà importante per la tua salute (e anche per il portafoglio!) imparare a preparare un pranzo bilanciato da casa.
Se fai parte di coloro che non amano cucinare o che in estate vogliono ridurre al minimo lo sforzo in cucina niente paura: di seguito troverai i consigli da adottare per assicurarti un pranzo estivo veloce e leggero ideale da consumare in riva al mare!
Cosa portare al mare per il pranzo - Gli indispensabili
Sei pronto a trascorrere la giornata al mare senza mai alzarti dal lettino se non per un tuffo rigenerante? Allora non ti resta che procurarti una borsa frigo adeguata alle esigenze della tua famiglia, contenitori/barattoli e una bella borraccia termica: saranno gli strumenti indispensabili per il tuo pranzo in spiaggia.
La borsa termica e le tavolette di ghiaccio portatili ti garantiranno cibi freschi per tutta la giornata: non sceglierla enorme, deve essere facile da trasportare ma capiente; sapevi che ne esistono anche fatte a zainetto?
Contenitori a chiusura ermetica e barattoli ti consentiranno di trasportare il cibo evitando che fuoriesca; potrai decidere di preparare monoporzioni o se la famiglia è numerosa di utilizzare contenitori più grandi e portare dei piatti per i vari commensali: quelli usa e getta biodegradabili andranno benissimo!
Cosa non può mancare nella borsa frigo? Le posate, i fazzolettini di carta e tanta acqua fresca…per evitare inutili sprechi di plastica suggerisco di riempire una borraccia termica grande per ogni componente della famiglia che potrai eventualmente anche riempire nuovamente se trovate una fontanella di acqua potabile.
Infine non dimenticarti una busta per raccogliere eventuale spazzatura e riportarla a casa!
Cosa mangiare al mare: idee per un pranzo leggero e bilanciato
Quali sono i cibi da portare al mare? Gli alimenti più adatti quando si pranza in spiaggia devono essere freschi, leggeri, dissetanti, digeribili…e possibilmente facili da consumare!
Presto spiegato quindi perché panini con salume e formaggio, pizzette o lasagne non siano la scelta ideale…senza voler demonizzare alcun alimento, cosa mangiare per un pranzo estivo leggero ma nutrizionalmente completo?
Sicuramente una schiscetta a base di cereali può rappresentare un'ottima scelta: via libera quindi a piatti freddi a base di pasta, riso, farro, orzo o quinoa, conditi con abbondanti verdure (crude e o cotte). Una pasta fredda o un'insalata di riso metteranno veramente tutti d'accordo, ma attenzione! Per un pasto equilibrato sarà sufficiente aggiungere una fonte proteica a scelta tra legumi (es. ceci, piselli, fagioli…), tonno o salmone, cubetti di mozzarella, feta o scaglie di grana, pesto di frutta secca e tofu, uova o del pollo alla griglia! Se ami "mescolare" puoi anche utilizzare un paio di proteine differenti (riducendo le dosi ovviamente) che saranno più che sufficienti a garantire un piatto completo.
Se sei di corsa o non hai voglia di stare in cucina, puoi optare per il cous cous che, non necessitando nemmeno di cottura, si prepara reidratandolo con acqua bollente salata in meno di 5 minuti! Via libera anche ai cereali parboilled creati per cuocere in massimo 10 minuti o a quelli già lessati e ai legumi pronti in vetro (da lavare accuratamente sotto l'acqua corrente per rimuovere l'eccesso di sale).
Le verdure grigliate o stufate al forno renderanno gourmet le tue insalate, ma se non ne hai a disposizione andranno benissimo anche pomodorini, cetrioli, carote e una bella manciata di rucola fresca.
Tieni a portata di mano delle erbe aromatiche: basilico e menta fresca daranno un tocco di sapore in più e profumeranno il pranzo!
Panini sfiziosi per pranzo...perché no?!
Se sei affezionato all'idea di mangiarti un panino in spiaggia, puoi crearne tante versioni salutari senza rinunciare al gusto.
- Regola n.1: scegli un pane semplice tipo toscano, comune o panini all'olio, evitando pancarrè, pane da hamburger o al latte; prediligi prodotti multicereali o con farine integrali. Anche una focaccia, magari home made, con pomodorini e olive andrà benissimo!
- Regola n.2: prova a evitare salumi e formaggi e farciscilo con hummus di ceci e verdure grigliate, oppure con una frittata di zucchine, del pollo grigliato e insalata con salsa yogurt, con tonno e pomodori, ricotta e verdure.
- Regola n.3: non dimenticare di abbinare sempre un pinzimonio di verdure!
Cosa portare al mare da mangiare come spuntino o merenda
Sebbene frutta e verdura da sole non possano rappresentare un pasto completo, non dovrebbero mai mancare durante la giornata, tanto più al mare dove possono rappresentare gli spuntini ideali. Via libera quindi a pinzimonio da sgranocchiare tra un bagno e l'altro: carote, cetrioli, ravanelli, pomodorini sono pronti in un attimo, si conservano bene durante la giornata e sono di facile consumo! Ovviamente anche delle verdure grigliate o dei fagiolini al vapore andranno benissimo per arricchire il pranzo…
Se vuoi optare per un'insalatona non condirla al mattino: si rovinerebbe…porta a parte i condimenti e uniscili solo prima di consumarla!
Abbonda anche con la frutta fresca: sarà utile per reidratarti e ti regalerà una buona dose di zuccheri semplici! Scegli la frutta di stagione che preferisci: anguria e melone già tagliati saranno uno snack gustoso e rinfrescante, ma anche pesche, albicocche e uva andranno benissimo. Lavala, asciugala bene in modo che non si deteriori facilmente e riponila in un contenitore rigido che eviti che si ammacchi. Se sei amante della banana non metterla in borsa frigo…annerirebbe in poche ore!
Non dimenticarti anche qualche bustina di frutta secca: noci, mandorle, anacardi potranno rappresentare uno spuntino nutriente e di facile consumo.
Infine, soprattutto se hai bimbi che hanno necessità di merende più sostanziose, non dimenticarti dello yogurt naturale, qualche galletta/grissino o dei crackers all'olio.
Cosa bere al mare?
Come già ricordato l'acqua naturale o frizzante non dovrà mai mancare; potrai inoltre portare con te delle tisane fredde a base di menta, limone e zenzero, del tè freddo o della limonata home made (spremuta di limone e zucchero con acqua).
Se non hai un bar nei paraggi, anche un thermos di caffè sarà gustoso da sorseggiare in compagnia; se poi non vuoi rinunciare ad un aperitivo al tramonto non dimenticarti una birra o una bottiglia di vino da condividere con gli amici...sempre sperando che riescano a rimanere fresche fino a sera!