Halloween è ormai alle porte con le sue zucche, i travestimenti, i dolci e i bambini che bussano con il celebre ritornello "dolcetto o scherzetto?". Questa tradizione, diversamente da come è comune pensare, trova origine anche nella nostra cultura e non solo in quella anglosassone. Zucche, questua, offerte di cibo e filastrocche recitate la vigilia di Ognissanti fanno parte della tradizione popolare di molte regioni italiane.

Se ti piace spaventare e farti spaventare, se ti piacciono i travestimenti, se ti piacciono le decorazioni e i dolci, ma non vuoi rinunciare ai tuoi valori ecologici, sostenibili e biologici, ho qualche consiglio per te!

Il costume di Halloween senza spreco e sostenibile

Le strade di fine ottobre e inizio novembre sono costellate di piccoli fantasmi, streghe, vampiri, folletti ed altre creature delle tenebre. Per trasformarti in uno di loro avrai bisogno di un abito adatto per l'occasione e quale posto migliore per trovarlo del tuo armadio? In fondo si dice che tutti abbiamo almeno uno scheletro chiuso lì dentro.

Scherzi a parte, per un costume sostenibile prima di buttare una vecchia maglia o maglioncino, calze con qualche buco e simili pensaci un attimo! Qualche piccolo accorgimento, un taglio qua e là o qualche applicazione da brivido possono diventare la scelta giusta per la metamorfosi perfetta in una strega o uno zombie: maglie sbiadite sono perfette per un non-morto, le streghe non badano a qualche piccolo buco nelle loro calze anzi, possono persino diventare comodi manicotti per fare magie con eleganza.

Se questa soluzione non ti convince, puoi sempre fare un giro per i negozi dell'usato vicino a te e lasciarti ispirare dalle loro meraviglie e dall'atmosfera autunnale. Se invece il tuo obiettivo è trovare qualcosa di già pronto per essere indossato, in alcune città esistono negozi che affittano costumi per l'occasione e se nemmeno questo ti convince, ovviamente rimane l'opzione di un vestito nuovo, facendo particolare attenzione a come poterlo riusare durante tutto l'anno!

Chiedi aiuto ai bambini, loro hanno un occhio allenato per creare costumi con poco materiale e tanta tanta fantasia. E dopo Halloween, il loro baule dei travestimenti avrà un pezzo in più.

Un trucco naturale per Halloween

A volte non serve un costume troppo elaborato per sentirsi in pieno spirito horror, un trucco ben costruito e il gioco è fatto! Per la pelle delicata dei bambini, e anche per la tua, puoi crearli facilmente con pochi ingredienti biologici. Ecco come:

  • Per il trucco nero: fai sciogliere un bel cucchiaio di burro di karitè, quindi aggiungi due cucchiai di carbone attivo. Amalgama bene e metti in frigo fino a quando il composto non si rapprende
  • Per il trucco bianco: fai sciogliere un bel cucchiaio di burro di karité, quindi aggiungi due cucchiai di argilla bianca o fecola di patate. Amalgama bene e metti in frigo fino a quando il composto non si rapprende
  • Per il trucco rosso: fai sciogliere un bel cucchiaio di burro di karité, quindi aggiungi del colorante alimentare rosso fino ad ottenere il colore desiderato. Amalgama bene e metti in frigo fino a quando il composto non si rapprende

Il tempo stringe e hai paura di non riuscire a realizzarli con le tue mani? Per essere sostenibili ed ecologici, c'è anche un'altra soluzione: scegliere make-up naturali, vegan, ecologici e sicuri come quelli che puoi trovare sul nostro sito. Dai colori più scuri a quelli con i glitter, troverai di sicuro quello che fa al caso tuo e che potrai riutilizzare anche nella quotidianità.

Decorazioni di Halloween Zero Waste

Vuoi fare una festa o una cena con delitto a tema o semplicemente vorresti addobbare le tue stanze per renderle un pochino più autunnali, un pochino più spaventose in vista della vigilia di Ognissanti. Sì, puoi farlo creando decorazioni e addobbi con materiale riciclato, plastic free e zero waste. Ti svelerò qualche piccolo consiglio dal quale puoi prendere spunto.

Una zucca spaventosa

Non è Halloween se non c'è una zucca spaventosa alla porta. Se vuoi realizzarla personalmente, anche assieme ai bambini, acquistala dalle fattorie locali o dai mercati degli agricoltori, svuotala per bene e inizia a intagliare. Mi raccomando però, della zucca non si butta via niente: puoi recuperare polpa e semi per creare gustose ricette. 

Pipistrelli, vampiri, mostri e zucche di cartone

I cartoni delle uova si dimostrano validi alleati per creare decorazioni spaventose per la tua casa. Ad esempio puoi dare vita a un pipistrello. Per farlo, ritaglia 3 dossi dal tuo cartone e dipingili di nero. Disegna due occhi sulla protuberanza centrale ed ecco fatto!

Taglia un dosso dalla parte superiore e uno dal basso. Incollali insieme e dipingili di arancione: una piccola zucca, pronta per arricchire la tua decorazione.

Se vuoi accrescere le fila del tuo esercito di mostri l'ideale è riutilizzare il rotolo di cartone di carta igienica o carta assorbente (e in alternativa i barattoli di latta vuoti rimasti in dispensa). Qui puoi dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Prendi pezzi di carta avanzati, glitter rimasti nell'astuccio dall'era dei dinosauri, vecchi bottoni e con un po' di colla e qualche colore dai vita alle tue creature..."Si Può Fare!".

Fantasmi plastic free

Che casa infestata sarebbe senza qualche piccolo fantasma ad abitarla? Ti serve uno spago, qualche fazzoletto di carta e un pennarello. Se ti è più facile, crea una pallina con della carta riciclata, posizionala al centro del fazzoletto e chiudi con lo spago, continua così per tutta la lunghezza che ti serve; con il pennarello puoi disegnare occhi e bocca con le espressioni che più convincono te e i bambini. Avrai una bellissima fila di fantasmini per tutta la stanza.

Piccola curiosità: questi fantasmini di carta ricordano molto i teru teru bōzu o teru bōzu, delle bamboline bianche fatte di stoffa o di carta che hanno appunto le sembianze di piccoli fantasmi. In Giappone venivano appese dai contadini fuori dalla finestra di casa come amuleto per allontanare la pioggia e richiamare il bel tempo. Attualmente il teru bōzu è usato molto dai bambini per spaventare Amefushi, lo spirito della pioggia, e far spuntare il sole potendo così giocare liberamente all'aperto.

Le ghirlande di foglie autunnali

Fai una bella passeggiata e quando incontri ai tuoi piedi delle foglie cadute, con i suoi colori stupendi, raccoglile e attaccale una insieme all'altra. Facile, ma di grande effetto, questa ghirlanda può essere appesa o utilizzata come centro tavola: ecologico e autunnale.

Dolcetto o Scherzetto?! Dolci biologici per non farti trovare impreparato!

Ormai da qualche anno i bambini amano fare il giro delle case del vicinato esclamando la celebre e temuta frase "Dolcetto o Scherzetto?!". Per non deludere i bambini (e per non fare arrabbiare qualche spiritello dispettoso), puoi fare un salto sul nostro sito dove troverai caramelle e cioccolato per tutti i gusti: biologici e naturali, ideali per bambini e adulti.

Ora hai tutto quello che ti serve. Che la forza dello spavento sia con te, Buon Halloween Zero Waste!