La primavera è il periodo dell’anno dove c’è tanta voglia di godersi le belle giornate di sole, lo sbocciare dei fiori, il risveglio della natura, il tutto in un’aria di festa grazie all’arrivo della Pasqua. Ma perché non aggiungere un pizzico di divertimento? Caccia all’uovo, bigliettini colorati e attività all’aria aperta: scopri i Giochi di Pasqua da fare insieme alla tua famiglia!

Caccia alle uova

Uno dei giochi più belli e tradizionali di Pasqua è la famosa caccia alle uova! Nell’ottica del non sprecare cibo, ti consiglio di far decorare le uova (possibilmente sode per evitare che si rompano) con coloranti alimentari naturali come ad esempio:

  • Arancione: curcuma, carote e paprika
  • Viola: mirtilli e more
  • Verde: foglie di spinaci essiccate, tè matcha
  • Rosa: lamponi
  • Blu: cavolo rosso
  • Marrone: cacao e polvere di caffè
  • Rosso: barbabietola e karkadè
  • Nero: carbone vegetale

Per rendere ancora più uniche e originali, è possibile utilizzare lo zucchero di canna come elemento decorativo.

Uova decorate? Perfetto! Il passo successivo sarà nasconderle la mattina di Pasqua e… via con la gara a chi trova più uova!

Bigliettini di Pasqua

Largo alla fantasia! In internet potete trovare tantissime figure simbolo della Pasqua come uova, conigli, pulcini e colombe in bianco e nero, da poter stampare, ritagliare e colorare. Una volta fatto questo, lasciate libera la creatività dei bambini con pennarelli e matite colorate, scrivendo sul retro della figura piccoli pensieri, frasi e filastrocche.

I bigliettini di Pasqua sono perfetti da regalare ad amici, parenti, maestre oppure da appendere con un nastrino, sia in casa sia in giardino a un albero in fiore: saranno sicuramente un buon auspicio per la bella stagione!

La Corsa dei Conigli

Un gioco all’aperto da fare il giorno di Pasqua con tutta la famiglia? Eccone uno classico ma sempre divertente: la corsa coi sacchi! In questo caso te la propongo in una versione un po’ pasquale, denominandola "Corsa dei Conigli".

Per prima cosa predente dei semplicissimi sacchi grossi di juta (utilizzati nel giardinaggio) e colorate di bianco con della vernice ecologica. 

Insieme ai bimbi create le orecchie da coniglio con il cartoncino bianco:

  1. tagliate a fascette un foglio di cartoncino e prendete bene la circonferenza della testa (a corona), per renderla su misura e pinzate.
  2. con un altro foglio bianco ritagliate due ovali allungati per creare le orecchie del coniglio, colorate la parte interna di rosa con un pennarello, ritagliate le forme e pinzate alla coroncina.

Ora non vi resta che creare le squadre e saltellare con il sacco! Il vincitore? Beh sicuramente si merita un uovo di cioccolato o una fetta di colomba di Pasqua!

Pulcini e galline portatovaglioli

Per decorare la tavola durante le feste pasquali, potete creare dei bellissimi portatovaglioli green, ecologici e no waste, utilizzando i rotoli di carta igienica.

Ricoprite e incollate il rotolo di carta igienica con carta velina gialla per fare il pulcino oppure bianca per fare la gallina. Con il cartoncino colorato disegnate e ritagliate le zampe, il becco, le ali, gli occhi e la cresta nel caso della gallina, da attaccare successivamente sempre con la colla.

Lasciate asciugare bene per qualche minuto e i vostri portatovaglioli a tema pasquale sono pronti!