Prezzo: € 13,95
Il Pan Natale Senatore Cappelli di Sottolestelle è un prodotto dolciario natalizio a base di ingredienti biologici.
Ricetta vegan priva di latte, uova e burro: un dolce natalizio fatto lievitare con pasta madre per oltre 16 ore. Dolcificato con sciroppo d'agave.
Ingredienti: farina di grano duro* Senatore Cappelli 30%, margarina vegetale * (olio di girasole*, burro di karitè*, acqua), sciroppo d’agave* 14%, lievito naturale di pasta madre di grano farro* 11% (farina di grano farro*, acqua), arancia candita* (arancia*, sciroppo di mais*, zucchero di canna*, correttore di acidità: acido citrico), uvetta sultanina* 4% (uvetta sultanina*, olio di girasole*), mirtilli rossi* (mirtilli* 60%, zucchero di canna*, olio di girasole*), farina di grano farro*, aromi naturali*, emulsionante: lecitina di girasole*.
(*Da Agricoltura Biologica) - Agricoltura UE/ non UE
Allergeni: contiene grano. Può contenere tracce di frutta a guscio, semi di sesamo, senape e soia.
Valori medi per100 gValore energetico356 kcal / 1494 kJ Grassi 14,6 g di cui saturi 1,4 g Carboidrati 49 g di cui zuccheri 21 g Fibre alimentari 2,6 g Proteine 5,9 g Sale 0,5 g
Questo Panettone senza zucchero a differenza degli altri assaggiati in precedenza, sempre con questa caratteristica, non è secco, l'impasto risulta umido. Ha un buon sapore, si percepisce la presenza del grano Senatore Cappelli, e ciò lo rende genuino.
Il panettone più buono che abbia mai assaggiato, molto gustoso e saporito, il mio preferito ...molto soffice e fatto di soli sani ingredienti, da ricomprare ogni anno.
Così così. L’ho trovato un po’ asciutto e poco profumato. Sicuramente non pretendo che un panettone vegano sia uguale a quello tradizionale, però un po’ di morbidezza e qualche aroma in più non guasterebbero.
È piuttosto difficile trovare dei panettoni vegani nella mia zona, così ogni anno mi affido a Sorgente Natura per il mio dolce di Natale alternativo. Lo scorso anno ho acquistato questo, preparato con farina di grano senatore cappelli e dolcificato esclusivamente con sciroppo d'agave. Ho apprezzato soprattutto la qualità degli ingredienti, che è indiscutibile come per tutti i prodotti a marchio sottolestelle, anche se l'ho trovato un po' più secco e meno soffice rispetto ad altri prodotti simili già provati in passato. Essendo già abituata a prodotti più genuini e non eccessivamente dolci l'ho trovato gradevole, mentre non ha incontrato il gusto dei miei familiari che sono soliti consumare i classici panettoni commerciali. È senz'altro un alternativa molto più salutare e leggera che ci si può concedere senza sensi di colpa e non solo la sera di Natale, io infatti l'ho consumato a colazione accompagnato da una tazza di tè.