Prezzo: € 4,08
invece di € 4,53
Il fermento per la bevanda al Kefir d'Acqua (o di frutta) è una combinazione di batteri e lieviti in grado di fermentare saccarosio e fruttosio.
Si usa aggiungendo acqua, fette di frutta fresca (limone, arancia, ecc.), frutta secca (fichi, ecc.) e lasciandola fermentare. La preparazione del kefir d’acqua non richiede l'uso di nessun particolare elettrodomestico.
1 dose permette di realizzare 1 litro di kefir di frutta.
Istruzioni d’uso:
Usare utensili perfettamente puliti. Versare la polvere in un contenitore a chiusura ermetica da 1 litro. Aggiungere 1 o 2 fette di limone, 1 o 2 frutti secchi (fico, albicocca...) e 2 o 3 cucchiai di zucchero. Riempire il contenitore con 1 litri di acqua a temperatura ambiente e chiuderlo bene. Lasciar fermentare 48 ore a temperatura ambiente (20-25°C).
Quando la frutta secca sale in superficie, il kefir è pronto. Filtrare il contenuto con un colino per rimuovere i frutti. Conservare in frigo. Può essere normale l'apparizione di un leggero sedimento bianco sul fondo della bottiglia. Bere freddo.
Ingredienti: Zucchero di canna*°, kefir d'acqua liofilizzato (zucchero di canna, fermenti liofilizzati per kefir d'acqua: Lactobacillus, Lactococcus, Leuconostoc, Saccharomyces, Acetobacter).
(*Prodotto da agricoltura biologica, °Ingrediente proveniente da filiera di commercio equo e solidale).
Il 75% degli ingredienti di origine agricola proviene dal commercio equo (zucchero: Paraguay).
Conservazione: Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce solare. Tuttavia una conservazione in frigo garantisce una migliore efficacia dei fermenti.
L'ho provato una volta e non mi è piaciuto molto. Forse ho sbagliato qualcosa io, non so, anche se sono stata molto attenta ai passaggi. Non so, forse non lo riprenderei; mi sono trovata molto meglio con i fermenti per fare lo yogurt di soia.
Purtroppo questo prodotto non mi ha entusiasmato perché pensavo di aver acquistato dei grani di kefir che sarebbero durati nel tempo. Le due bustine, attaccate tra loro, servono solo per preparare due litri di kefir. Sicuramente un buon kefir dal sapore molto gradevole, dolce al punto giusto e frizzantino ma dal quale poi non posso separare i grani per rifarne di nuovo, come facevo in passato. Comunque è stato un mio errore perché quando ho letto fermenti attivi ho subito pensato ai grani essiccati da reidtratare. Comunque per chi non ha né i grani, né tempo e voglia di fare il kefir da solo, questa è un'ottima alternativa per una bevanda piena di proprietà probiotiche dal gusto molto buono.