Le saponette sono tornate di moda e oggi si presentano con forme accattivanti e, soprattutto, nuove funzioni. Oltre a quella tradizionale di lavare le mani, i detergenti solidi sono oggi dedicati al viso, al corpo, ai capelli, all'igiene della bocca. Gli shampoo e i detergenti solidi presentano molti vantaggi e rispondono a una scelta etica.

Bellezza... solida e naked

Un trend beauty ma anche una scelta responsabile nei confronti dell'ambiente, gli shampoo e i detergenti solidi sono facili da usare, durevoli, efficaci e naturali. Aspetti positivi che li hanno fatti salire prepotentemente alla ribalta nel mondo della cosmesi. Dalla loro parte hanno anche colori, profumi e un aspetto minimalista e accattivante, che mette in evidenza gli ingredienti preziosi e naturali con cui sono realizzati. Infatti, si presentano 'nudi', privi di packaging. Questo è un altro elemento importante che li ha resi una scelta sempre più diffusa per prendersi cura di sé e dell'ambiente.

Niente flaconi, boccette, contenitori in plastica per una scelta che premia l'essenzialità, intesa come l'eliminazione del superfluo.

Dalla saponetta, che era sparita, sostituita dai più comodi saponi liquidi, allo scrub, il mercato si sta attrezzando per rispondere a questa presa di coscienza ambientale, offrendo vecchi e nuovi prodotti in forma di panetto. Si tratta, quindi, di sperimentare con curiosità i nuovi detergenti solidi e riprendere confidenza con quelli degli anni passati, riproposti con nuove ricette.

Il futuro e la salvaguardia del pianeta dipendono anche da una saponetta, dalla scelta di compiere un piccolo gesto quotidiano, che rivoluziona anche le nostre abitudini in bagno e in viaggio. Vediamo in che modo.

Potere detergente concentrato

I detergenti e gli shampoo solidi sono prodotti cosmetici formulati senza l'aggiunta di acqua. Si tratta quindi di prodotti altamente concentrati, nei quali sono racchiusi tensioattivi di origine vegetale dalle proprietà detergenti e ingredienti per la cura e la bellezza di pelle e capelli. Infatti, la formulazione di questi prodotti dall'anima green, di norma, comprende solo ingredienti naturali e sostenibili. Tuttavia, esistono delle differenze tra i detergenti solidi e gli shampoo.

Shampoo solido

Lo shampoo solido, anche quando si presenta sotto forma di saponetta, o barra, non è un sapone. La sua formulazione tiene conto delle diverse esigenze dei capelli rispetto alla pelle. Si tratta quindi di detergenti specifici per la cura della chioma, realizzati solitamente con tensioattivi ricavati dall'olio di cocco, particolarmente adatto alla detersione dei capelli, oli e burri di origine vegetale, nutrienti e idratanti, principi attivi utili, oli essenziali che svolgono un'azione specifica: rinforzante, purificante, sebo regolatrice…

Per renderli un momento di piacere, questi prodotti possono includere anche fragranze naturali profumate e coloranti vegetali, che li rendono accattivanti da usare.

Detergente solido

Il detergente solido è un revival della classica saponetta che le nonne usavano anche per profumare i cassetti della biancheria. La tecnica di produzione di saponi solidi naturali valorizza gli ingredienti e la qualità del prodotto finale.

Il sapone ha un pH più basico rispetto allo shampoo, per questo motivo non andrebbe usato per lavare i capelli, perché tende a seccarli e a conferire loro un aspetto opaco e crespo. Per ovviare a questo problema, nelle indicazioni d'uso di alcuni prodotti può esserci il suggerimento di fare seguire al lavaggio un risciacquo 'acido', con succo di limone, soluzione a base di acido citrico, aceto, proprio per riequilibrare il pH dei capelli e 'chiudere' le squame.

Invece per la pelle, questo problema non si pone. Infatti, tutti i saponi naturali hanno un pH superiore a quello della nostra pelle, e, poiché vengono risciacquati, non sono in grado di modificarlo.

Shampoo e detergenti solidi, tutti i motivi per sceglierli

Ci sono molti motivi per cui preferire i detergenti solidi ai tradizionali saponi e shampoo. Già solo il fatto che siano benefici per la tua pelle, i tuoi capelli e l'ambiente basterebbe a provarli e ad adottarli come prodotti per la propria igiene quotidiana. Andando più nello specifico, vediamo alcuni dei vantaggi dei cosmetici in panetto.

Comodi

Gli shampoo e i detergenti solidi occupano meno spazio, sia nel tuo bagno che… in valigia. Leggeri e comodi da trasportare, senza il rischio che i flaconi si aprano o cadano e fuoriesca il prodotto. In questo modo, si riduce il rischio di spreco e aumenta la comodità d'uso. Infatti, i detergenti solidi, proprio in virtù della loro consistenza, non sottostanno alle limitazioni imposte sui liquidi nei viaggi aerei.

Convenienti

I prodotti detergenti solidi, in particolare gli shampoo, consentono anche un interessante risparmio economico. Basta frizionarli leggermente sulla pelle e sui capelli per generare una soffice schiuma. Con un panetto di shampoo solido da 100 grammi si possono effettuare anche 50 lavaggi e tutti con la delicatezza dei prodotti naturali. Inoltre, il risparmio su packaging - questi prodotti si presentano spesso con confezioni minimali - alleggerisce anche il costo del prodotto.

Sostenibili ed ecologici

I cosmetici solidi, chiamati anche CO.SO., si presentano così, proprio perché viene sottratta dalla formulazione l'acqua. Questo conferisce una consistenza che non richiede contenitori particolari per la conservazione. Addio quindi a flaconi e bottigliette in plastica, dannosi per l'ambiente, che inquinano i mari di tutto il mondo.  L'assenza di imballaggi in plastica e la riduzione del packaging rendono i detergenti e gli shampoo solidi una scelta ecologica e sostenibile.

Biodegradabili e naturali

La nascita di questi cosmetici solidi è segnata dall'attenzione verso l'ambiente e da scelte naturali. Spesso si tratta di prodotti zero waste, in cui l'assenza di imballaggi realizzati con materiali inquinanti si spinge fino alla mancanza di confezione.

Ma c'è anche un altro aspetto che rende gli shampoo e i detergenti solidi biodegradabili: la scelta degli ingredienti. Infatti, le formulazioni prediligono elementi di origine naturale e l'assenza di acqua riduce la necessità di conservanti. Quindi, sono i prodotti ideali da portare con sé anche durante escursioni e vacanze nel verde, dove è ancora più importante essere rispettosi e attenti all'ambiente.

Shampoo solido, come si usa?

Il mercato dei CO.SO. si è molto evoluto e le tipologie di prodotti disponibili diversificate. È facile trovare quello più adatto alle proprie esigenze, al tipo di cute e ai capelli.

Come abbiamo visto, gli shampoo solidi sono formulati con ingredienti naturali: di solito sono presenti tensioattivi solidi, ricavati dall'olio di cocco, burri e oli essenziali. L'utilizzo è semplice, più a farsi che a dirsi. Strofinando il panetto sulle mani umide si ottiene la schiuma da applicare sui capelli bagnati per detergerli. In alternativa, è possibile passare direttamente il panetto di shampoo sulla cute e i capelli già bagnati ed emulsionare con un po' di acqua.

C'è chi preferisce raccogliere un po' di acqua calda in un contenitore in cui sciogliere una piccola quantità di shampoo solido e poi immergervi i capelli, che in un solo gesto si bagnano e si insaponano.

In tutti i casi, lo shampoo solido ha lo stesso potere detergente degli shampoo liquidi. Dopo un massaggio effettuato con le mani sulla cute e un passaggio sulle lunghezze, si procede ad abbondante risciacquo.

Come conservarli

Per preservare i cosmetici solidi, bisogna adottare qualche piccola accortezza. Non andrebbero tenuti a contatto con l'acqua per evitare che si consumino più velocemente. Dopo averli usati, si possono lasciare asciugare all'aria. I portasapone in ceramica o legno sono una buona soluzione, meglio ancora se sono forati sul fondo, in modo da disperdere rapidamente l'acqua e l'umidità. Una volta asciutti, i detergenti e gli shampoo solidi possono anche essere riposti in un sacchetto forato, magari da appendere alla doccia, o lasciati semplicemente su un piattino.

Il piacere di prendersi cura di sé e dell'ambiente

Spesso il momento della doccia è anche un momento dedicato al relax, una coccola quotidiana da godersi in tranquillità. È importante, quindi, che i prodotti detergenti scelti per accompagnare questo rito siano efficaci, naturali, ecosostenibili, ma anche che usarli sia un piacere.

I prodotti per l'igiene personale in versione solida sono disponibili in una tale varietà, da accontentare le esigenze di chiunque: shampoo, balsami, bagnoschiuma, scrub, deodoranti, schiuma da barba, oli nutrienti per il corpo. Non mancano, quindi,  le opzioni per coccolarsi nel rispetto dell'ambiente, prendendosi cura della propria bellezza e del pianeta allo stesso tempo.