L'olio di Rosa mosqueta è un prezioso trattamento di bellezza per la tua pelle. Ricco di omega-3 e omega-6, accompagnati dalla presenza di antiossidanti naturali, è molto apprezzato per il suo effetto anti aging. Usato con costanza, contrasta l'azione dei radicali liberi, prevenendo e diminuendo i segni dell'invecchiamento.
Viene utilizzato anche in fitoterapia per le sue proprietà astringenti e rinfrescanti.
Una rosa che dà anche i frutti
L’olio di Rosa mosqueta si estrae dai semi del frutto di una rosa molto simile alla Rosa canina, un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Il nome Rosa mosqueta non identifica, infatti, soltanto una specie di rose. Questo nome deriva da un termine di origine spagnola, che indica genericamente le piante di rosa selvatica con frutto, Rose Hip, appartenenti a specie diverse, prevalentemente: la Rosa canina, la Rosa moschata e la Rosa affinis rubiginosa o eglanteria.
Questa varietà di rose è molto diffusa nell’America Meridionale. Cresce in maniera spontanea in ambienti umidi e freddi e ha trovato un habitat particolarmente favorevole nelle Ande. Il maggiore produttore mondiale di olio di Rosa mosqueta è, infatti, il Cile.
La Rosa mosqueta fiorisce tra i mesi di ottobre e dicembre, generando un frutto di colore rosso, particolarmente ricco di semi. Proprio i semi sono la fonte primaria per l’estrazione del prezioso olio, già usato anticamente come efficace trattamento per prevenire e ridurre imperfezioni della pelle, come smagliature e cicatrici.
Quante virtù in un olio... di Rosa mosqueta
Verso l'inizio della primavera, nei mesi di febbraio, marzo e aprile, comincia la raccolta dei frutti, le drupe, che avviene manualmente per mantenerli il più possibile intatti.
Le drupe vengono fatte inizialmente essiccare a temperatura controllata, per separare i semi dalla polpa dei frutti. Successivamente, i semi vengono fatti asciugare. Mediante un processo di spremitura a freddo - è il migliore per garantire la conservazione di tutti i principi attivi della Rosa mosqueta - si ottiene il prodigioso olio.
A seconda del processo di estrazione utilizzato - a freddo, a caldo, con solventi - cambiano la composizione dell’olio e le sue proprietà. Pertanto, verifica che sull’etichetta ci sia scritto "ottenuto per pressione a freddo".
Fresca come una rosa con l’olio
L’olio di Rosa mosqueta è un vero elisir di giovinezza grazie alla sua composizione. Ha, infatti, un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi, linoleico (41%), linolenico (39%), di acido transretinoico, isomero della vitamina A, e una buona concentrazione di antiossidanti naturali: tocoferolo (vitamina E), carotenoidi e numerosi fitosteroli.
Queste sostanze sono responsabili dei suoi effetti cosmetico-dermatologici sulla rigenerazione cutanea. Sono infatti elementi indispensabili per i processi di rinnovamento della pelle.
Ecco perché l’olio di Rosa mosqueta è così efficace nel trattamento di:
- cicatrici;
- smagliature;
- scottature solari;
- macchie di vecchiaia;
- rughe.
In generale, è un ottimo alleato per restituire alla pelle una straordinaria elasticità e compattezza.
Olio di Rosa mosqueta: tutte le proprietà e i benefici
L'olio di Rosa mosqueta è davvero amico della tua pelle, in particolar modo se soffri di pelle secca, screpolata o, più in generale, se hai una pelle matura, che ha bisogno di riprendere elasticità e turgore.
Scopri tutte le proprietà di questo prodotto naturale, che aiuta a riportare indietro le lancette del tempo:
-
Cicatrizzante
Applicato quotidianamente, con costanza, l’olio di Rosa mosqueta attenua le cicatrici e le smagliature recenti. In caso di cicatrici più vecchie o con cheloidi, aiuta a levigare la pelle, migliorandone l’aspetto. È efficace anche sulle cicatrici da acne o varicella. È utile anche alle future mamme, come alternativa al rinomato olio di mandorle per prevenire la formazione di smagliature durante la gravidanza.
-
Anti-macchie cutanee
Se l’azione del sole o il passare del tempo hanno segnato la tua pelle con macchie scure, applica l’olio di Rosa mosqueta e massaggia bene le zone da trattare. Otterrai con il tempo un effetto schiarente delle zone iperpigmentate, sia che si tratti del viso, sia che si tratti del collo o delle mani.
-
Anti-age
Come abbiamo visto, grazie alla sua composizione, questo olio è un ottimo prodotto anti-age per la cura del viso (ma non solo). Massaggialo mattina e sera per mantenere più elastica la tua pelle, soprattutto nella zona del contorno occhi e labbra. Il tuo viso apparirà più fresco e le piccole rughe di espressione più distese, grazie alla profonda idratazione. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio di Rosa mosqueta alla tua crema idratante preferita, da giorno e da notte, per un trattamento di bellezza quotidiana.
-
Rigenerante per i capelli
La ricetta per prendersi cura di capelli aridi, sfibrati, aggrediti da colorazioni o altri trattamenti può essere preparata velocemente. Basta un solo ingrediente: l’olio di Rosa mosqueta. Massaggia il cuoio capelluto con l’olio, lascia agire per mezz’ora, poi procedi al normale shampoo. Grazie al suo potere rigenerante, aiuta anche a combattere il fastidioso problema della forfora. Idrata a fondo e riduce desquamazione e prurito.
-
Contro le scottature
Le capacità rigeneranti della vitamina A, contenuta nell’olio di Rosa mosqueta, sono utili per trattare anche scottature ed eritema solare. È eccezionale anche come olio idratante dopo sole. Provare per credere!
Suggerimenti per l’acquisto e la conservazione
L'olio di Rosa mosqueta puro è molto sensibile alle variazioni di temperatura e alla luce; tende a irrancidire facilmente. Una volta a casa, è preferibile quindi conservarlo in luogo fresco e asciutto. Il frigorifero va benissimo.
Come abbiamo detto, il nome Rosa mosqueta non indica una sola varietà botanica, quindi anche gli INCI disponibili per l’olio sono diversi: Rosa canina, Rosa eglanteria, Rosa moschata, Rosa rubiginosa, Rose hip, Rosa mosqueta.
Verifica sempre la provenienza e la composizione e scegli prodotti di qualità e certificati bio.