L'olio di borragine si ricava dalla spremitura a freddo dei semi di borragine, una pianta erbacea selvatica diffusa in Italia, Europa e America. Questo olio tutto naturale, ricchissimo di acido gamma-linolenico (GLA), è un alleato formidabile per le donne; infatti, non solo aiuta a riequilibrare il sistema ormonale femminile, ma combina un’azione interna ed esterna per la salute di pelle e capelli.
L’olio di borragine vanta un altissimo potere antinfiammatorio amplificato da una notevole azione antiossidante: per questo è un ingrediente prezioso per la cosmesi naturale. È efficace per la bellezza e la cura di unghie, seno e contorno occhi. I suoi principi attivi regolano inoltre la produzione di sebo e sono considerati un elisir naturale antiage.
L’olio di borragine è utilizzato come integratore e fonte di omega 6, oltre a essere considerato un depurativo del sangue: favorisce il benessere cardiocircolatorio e riduce i rischi di patologie correlate al sistema cuore/arterie.
Impara a conoscere le sue molteplici proprietà, le modalità d’uso e le avvertenze.
Olio di borragine: proprietà e benefici
La borragine cresce spontanea in molte zone dello Stivale ed è riconoscibile dai fiori blu-viola a forma di stella che la contraddistinguono, tanto da meritarsi l’appellativo di starflower nei paesi di lingua inglese. In alcune regioni italiane è utilizzata come gustoso ingrediente per la preparazione di ravioli o piatti a base di verdure. Sull’origine del suo nome c’è una doppia ipotesi: qualche storico lo riconduce al vocabolo latino borra (pelo, lana grezza), mentre altri lo relazionano all’arabo aburash, che significa "padre del sudore", con riferimento alla proprietà dei suoi fiori di favorire la sudorazione.
Le virtù della borragine sono davvero tante e pregiate. Vediamole insieme:
- è un antinfiammatorio e antiossidante;
- è benefica e rivitalizzante per la pelle secca o grassa ma anche per acne e dermatiti;
- è riequilibrante per il sistema ormonale (migliora le problematiche legate a ciclo mestruale o menopausa);
- è utile al sistema cardiocircolatorio, anche per tenere sotto controllo colesterolo e pressione;
- è un’antirughe naturale.
Per beneficiare al meglio delle proprietà dell’olio di semi di borragine è fondamentale scegliere un prodotto puro e biologico al 100%: controlla che sia spremuto a freddo, per mantenere intatte tutte le proprietà salutari della pianta.
Come assumere l'olio di borragine?
- Per uso interno, si trova facilmente sotto forma di perle: cercalo in farmacie, erboristerie e on line. Come integratore, ne puoi prendere 1 o 2 al giorno a seconda del disturbo che vuoi trattare;
- Per uso esterno, puoi applicarlo direttamente sulla pelle o aggiungerlo a una crema idratante base.
Un elisir per la pelle a 360 gradi
Usato a livello topico, l’olio di borragine è un efficace aiuto per il trattamento di tutti problemi della pelle grazie alla sua azione antinfiammatoria.
Regola la formazione di grasso nelle ghiandole sebacee e agisce come riequilibrante della circolazione capillare. Per esempio, se hai una dermatite, soffri di eczema o acne, puoi utilizzarne una piccola quantità ogni sera applicandolo sulla zona interessata e poi lasciandolo agire durante la notte. Le proprietà lenitive dell’olio di borragine renderanno la pelle morbida, setosa e rigenerata. La sua azione è preziosa anche contro psoriasi, macchie, inestetismi, eruzioni cutanee e desquamazione.
Contrasta anche le smagliature. È un antiossidante naturale: provalo per la pelle secca, magari in abbinamento con olio di jojoba o olio di germe di grano, per potenziarne rispettivamente l’azione idratante e nutriente. Un’idea originale? Puoi diluirlo anche con olio essenziale di semi di carota per sfruttarne le proprietà emollienti.
Contribuisce a rassodare il seno
Sai che l’olio estratto dai semi di borragine è spesso usato come ingrediente nelle creme per rassodare il seno? Merito degli ormoni vegetali, che favorirebbero questa proprietà. Vuoi provare a preparare tu a casa una pomata da massaggio tutta green? Aggiungi all'olio di borragine un tocco di olio essenziale di geranio o cananga odorata (ylang-ylang).
Irrobustisce le unghie
Puoi utilizzare l’olio di borragine anche per rinforzare le unghie, mescolandolo anche con olio essenziale di limone. Utilizza un pennello intriso di olio e poi fai penetrare bene massaggiando con le dita lungo tutto il bordo. Puoi ripetere l’operazione tutte le sere per almeno 3/4 settimane. Le unghie ne risulteranno rafforzate, ma anche lucidate.
Una dolce carezza per la pelle dei neonati
Puoi utilizzare l’olio di borragine anche per la pelle super delicata di bambini e neonati. Spesso i lattanti sono affetti da dermatiti atopiche (cioè non ben localizzate) che possono essere trattate anche con questo ausilio naturale.
Un antirughe naturale
Grazie al suo spiccato potere antiossidante e alle notevoli proprietà rigeneranti, l’olio di borragine è un compagno fidato per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Rallenta infatti i radicali liberi e partecipa alla rigenerazione della pelle. In due parole, è un eccezionale anti-age naturale che sfrutta i propri minerali e la vitamina E per rinnovare le cellule. Per tutte queste ragioni l’olio di borragine è l’ingrediente principe di diversi prodotti cosmetici e creme nutrienti da applicare sul viso e su tutto il corpo.
Ma può essere utilizzato anche direttamente, per un’azione urto soprattutto su contorno occhi, labbra, collo e décolleté, ovvero quelle zone in cui la pelle è molto sottile e delicata e i segni del tempo tendono a essere più evidenti. Per amplificarne l’effetto, l’olio di borragine può essere miscelato con olio di jojoba o olio di argan. Dona elasticità alla pelle.
Un rimedio per le occhiaie
La pelle intorno allo sguardo è gonfia o secca? L’olio di borragine fa senz'altro al caso tuo. Efficace come emolliente e decongestionante, può essere applicato la sera sul contorno occhi, sulla pelle già umida, meglio se in abbinata con olio di ribes nero. Idrata la cute a fondo. Attenzione a non spalmarlo troppo vicino agli occhi per non irritarli.
Un balsamo ristrutturante e antiforfora
Tra le indicazioni dell’olio di borragine c’è anche la salute dei capelli e del cuoio capelluto. È utilizzato per rinforzare capelli sfibrati, per riequilibrare la produzione di sebo ma anche per combattere la forfora. Rende la chioma più lucida e forte grazie alle vitamine e alla loro azione antiossidante. Applicalo prima dello shampoo, massaggiando bene per ottenere una penetrazione adeguata. Lascia in posa un’oretta e poi sciacqua. Puoi anche provare un impacco mescolandolo insieme all’olio di mandorle dolci o, meno scontato ma altrettanto valido, con olio essenziale di cedro.
Un amico delle donne per il sistema ormonale
Fin dall’antichità il mondo femminile ha appreso e tramandato i segreti dell’olio di borragine, considerandolo un prezioso alleato per la cura di tutto il corpo. Esercita infatti un potere riequilibrante sul sistema ormonale femminile grazie al deciso contenuto di sostanze vegetali simili agli estrogeni femminili. Il loro effetto si dispiega in caso di mestruazioni scarse, troppo abbondanti o dolorose e può alleviare i sintomi della menopausa come vampate di calore, gonfiore e sbalzi d'umore. Basta assumerne uno o due perle ogni giorno.
Riduce il rischio cardiovascolare
Come abbiamo già visto, i benefici dell’olio di borragine si manifestano anche con uso interno. Assunto per bocca, scatena gli acidi grassi omega 6 per favorire la dilatazione dei vasi e impedire il deposito di colesterolo. Questo migliora la circolazione e contribuisce quindi a prevenire malattie cardiache e ictus.
Agisce anche sul controllo dell’ipertensione.
Migliora i sintomi dell’artrite reumatoide
Ultima, ma non meno importante, tra le proprietà dell’olio di borragine è l’azione benefica sul sistema nervoso. Contribuisce infatti a sostenere le sue funzioni e può alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche convenzionali.
Quando non deve essere usato l'olio di borragine?
Le controindicazioni sono legate all’uso interno. L’olio di borragine non presenta specifiche avvertenze ma si consiglia cautela nel caso di possibile interazione con altri farmaci. In particolare, sono possibili interferenze con neurolettici e anticoagulanti orali.
L’olio di borragine va inoltre evitato in gravidanza e durante l’allattamento. È inoltre controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo e prima di un intervento chirurgico.