Origine ed estrazione della Linfa di Betulla

La Betulla o Betula Alba è una pianta appartenente alla famiglia delle Betulacee.

Essa cresce prevalentemente nei climi freddi del nord Europa e del Canada e si trova anche in Italia oltre i 700/800 metri di altitudine.

La Linfa di Betulla, ricavata da questa pianta, è una bevanda (più appropriatamente è un macerato glicerico o gemmoderivato) dalle grandiose proprietà, tanto da essere considerata nei paesi nordici un vero e proprio elisir di primavera.

Raccolta e produzione

La raccolta e la produzione della linfa di betulla è un processo interessante che coinvolge diversi passaggi. La linfa di betulla è un liquido che scorre all'interno degli alberi di betulla e ha diverse proprietà salutari e nutrizionali. Ecco una panoramica generale del processo:

  • Tempistica: La raccolta della linfa di betulla avviene solitamente all'inizio della primavera, quando gli alberi cominciano a risvegliarsi dal loro letargo invernale. Questo periodo può variare a seconda del clima e della regione geografica, ma in genere si verifica quando le temperature notturne sono ancora fredde, ma quelle diurne cominciano a riscaldarsi.
  • Selezione degli alberi: Non tutti gli alberi di betulla sono adatti alla raccolta della linfa. Gli alberi devono avere un certo diametro (di solito almeno 25-30 cm) per garantire che siano sufficientemente maturi e in salute per sopportare il processo di raccolta senza subire danni.
  • Metodo di raccolta: Viene praticato un piccolo foro nel tronco dell'albero, utilizzando un trapano. È importante fare questo con attenzione per evitare di danneggiare l'albero. Successivamente, viene inserito un piccolo tubo o rubinetto nel foro, dal quale sgocciola la linfa.
  • Raccolta della linfa: La linfa viene raccolta in contenitori posti sotto il rubinetto. La quantità di linfa raccolta da un singolo albero può variare notevolmente a seconda della dimensione dell'albero e delle condizioni ambientali.
  • Trattamento della linfa: Una volta raccolta, la linfa può essere consumata fresca o sottoposta a vari processi di trattamento. Può essere filtrata per rimuovere impurità e quindi può essere bevuta così com'è, oppure può essere concentrata attraverso un processo di evaporazione per produrre sciroppo di betulla, simile allo sciroppo d'acero.

Questo procedimento non causa la morte della betulla poiché viene estratta dalla pianta solo una piccola quantità, lasciandole ciò che è necessario per proseguire con la sua regolare fioritura. Il liquido che si ottiene da tale operazione viene diluito con l’alcol e, dopo essere stato filtrato e lavorato in laboratorio, dà origine alla Betula verrucosa linfa, comunemente chiamata linfa di betulla.

Sostenibilità

È fondamentale praticare la raccolta della linfa in modo sostenibile per non danneggiare gli alberi. Dopo la raccolta, i fori vengono sigillati o lasciati guarire naturalmente. Gli alberi non dovrebbero essere sfruttati eccessivamente ogni anno. 

Proprietà e benefici della Linfa di Betulla

Le migliori caratteristiche di tutti i derivati della betulla (tisane, tinture, gocce, estratti e linfa) riguardano i potenti effetti depurativi, disintossicanti e diuretici.

  • La linfa di betulla agisce sul sistema linfatico del nostro organismo e, più nello specifico, essa è in grado di raccogliere il materiale di scarto e di favorirne l’espulsione: tossine e scorie metaboliche sono quindi condotte dalla periferia dell’organismo agli organi di depurazione come reni, polmoni, fegato e pelle.
  • Inoltre, stimolando in modo importante la diuresi, la linfa aiuta ad eliminare i depositi di acidi urici, dei cloruri e dell’urea, aiutando l’organismo a prevenire gli stati infiammatori e le infezioni dell’apparato urinario
  • Questo meccanismo di espulsione favorisce, oltre ai processi depurativi e preventivi, anche il drenaggio linfatico e il ricambio di liquidi, e contrasta con evidenti risultati la ritenzione idrica e la cellulite. Assumere linfa di betulla permette di avere degli effetti benefici abbastanza immediati, a partire dalla scomparsa di quella perenne sensazione di gonfiore, dei dolori e dei fastidi causati dagli accumuli di adiposità. Fornendo all’organismo un valido apporto di minerali (fosforo, calcio e magnesio) inoltre, viene stimolata la diuresi e si riesce ad evitare la formazione di ulteriori ristagni di liquidi accumulati in eccesso.
  • Viste le proprietà sopra citate, sono in molti a sostenere che la linfa di betulla sia un ottimo rimedio per dimagrire, ma tanti altri hanno ancora diversi dubbi in merito. In realtà le sue proprietà dimagranti sembrerebbero più che conclamate e confermate dal fatto che questa bevanda è povera di calorie, stimola la diuresi e il metabolismo, e favorisce l’eliminazione delle scorie. Naturalmente non bisogna considerare tale sostanza come unico rimedio contro i chili di troppo, ma la sua assunzione deve sempre essere accompagnata ad nua buona attività fisica e ad un’alimentazione sana e ben bilanciata.
  • Disintossicando l’organismo, anche la pelle risulta più luminosa ed elastica. Inoltre, stimolando la crescita delle cellule epidermiche, la linfa di betulla favorisce la guarigione delle ferite e dei segni causati da acne ed eczema. In questi casi si può assumere il prodotto sia per via orale che localmente, con l’aiuto di una garza sterile.
  • Inoltre, la betulla contiene xilitolo, usato spesso come sostituto del saccarosio (zucchero comune). Lo xilitolo a sua volta contiene il 40% in meno di calorie e ha un indice glicemico più basso del 50% rispetto al saccarosio. Inoltre, questa sostanza si rivela particolarmente benefica per denti e ossa.
  • Le saponine presenti nella linfa di betulla apportano un altro importante beneficio all’organismo, ovvero quello di evitare i depositi di colesterolo cattivo nel sangue e, di conseguenza, prevenire tutti gli spiacevoli effetti che conseguono all’ipercolesterolemia: malattie cardiocircolatorie, sbalzi del metabolismo lipidico e placche ateriosclerotiche.  
  • Assumere succo di betulla permette inoltre di introdurre nell’organismo flavonoidi, vitamina C, potassio, magnesio, calcio ed oligoelementi. Tutte insieme, queste sostanze riescono a fornire al nostro corpo le difese e l’energia necessarie per evitare di contrarre malanni o per superare gli stessi nel migliore dei modi. In tal modo si rafforza infatti il sistema immunitario.  
  • In passato i bambini ne facevano grande uso poiché, grazie alle sue proprietà, la linfa di betulla era considerata un ottimo coadiuvante per apportare maggiore forza all’organismo e proteggerlo da eventuali malattie stagionali. Oggi questa consuetudine non c’è più e, per una maggiore sicurezza, è sempre meglio consultarsi con un medico prima di somministrare tale sostanza ai bambini.  

Avendo proprietà disintossicanti, inoltre, la linfa di betulla aiuta ad eliminare il mal di testa e i sintomi premestruali.

Decotto di betulla

Il decotto di betulla è una bevanda tradizionale ottenuta dalla cottura lenta delle foglie o dei rami giovani dell'albero di betulla. Questo processo permette l'estrazione delle sostanze benefiche contenute nelle parti dell'albero. Tipicamente, il decotto è utilizzato per le sue proprietà diuretiche, depurative e per il supporto alla funzione renale.

Differenza tra decotto e linfa di betulla

La differenza fondamentale tra il decotto di betulla e la linfa di betulla risiede nel loro processo di raccolta e nei componenti principali. Il decotto, essendo una preparazione a caldo, tende ad avere un profilo di composti diverso, con una maggiore concentrazione di composti idrosolubili estratti dalle foglie o dai rami. Invece, la linfa è un prodotto crudo, direttamente raccolto dall'albero, con un contenuto più elevato di zuccheri e componenti organici come aminoacidi e minerali.

Entrambi i prodotti offrono benefici unici per la salute, ma il loro utilizzo dipende dalle esigenze individuali e dagli obiettivi di benessere specifici.

Tra i diversi integratori presenti sul nostro sito, puoi trovare il Decotto di Betulla di Weleda =>QUI

Valori nutrizionali della Linfa di Betulla

Valore energetico 4 Kcal / 19 Kj
Grassi totali 1 g
Grassi solubili 0 g
Grassi saturi 0 g
Proteine 0,1 g
Fibre alimentari 0 g

Utilizzo e dosaggio della Linfa di Betulla

La linfa di betulla può essere assunta pura oppure diluita in circa 200 ml di acqua o altra bevanda a piacere.

Se ne consiglia mezzo bicchiere, possibilmente al mattino, seguito da almeno un litro e mezzo di acqua da bere durante la giornata.

Per la massima efficacia si consiglia di proseguire con l’assunzione della bevanda almeno per un mese.

Una volta aperta la confezione conservarla in frigorifero e consumarla entro 7 giorni.

La linfa di betulla si può acquistare online sul nostro shop Greenweez.it, sia pura (come la linfa di betulla - limone che trovi nel nostro catalogo) che come bevanda, oppure nei prodotti per la cura e l’igiene della persona.

Controindicazioni

L'estratto di betulla, nonostante possieda molteplici proprietà benefiche, presenta alcune controindicazioni che, se non considerate, potrebbero causare effetti collaterali, creando o aggravando specifiche problematiche.

Inoltre la betulla potrebbe scatenare una serie di reazioni allergiche nei soggetti che hanno allergie ai suoi principi attivi, così come in altri individui deboli e particolarmente vulnerabili. Per questo motivo il suo consumo è controindicato anche per le donne in gravidanza o in allattamento, dato che potrebbe causare reazioni allergiche nel bambino.