Una sana alternativa alla panna da cucina
La crema di cocco è un delizioso ingrediente vegetale da utilizzare in cucina al posto del burro e della panna. Ha una consistenza morbida e corposa simile a quella della comune panna da cucina ma è ottenuta dalla polpa delle noci di cocco.
Questa crema, utilizzabile sia per preparazioni dolci che salate, è in media leggermente più calorica rispetto alla panna tradizionale tuttavia contiene in compenso maggiori quantità di minerali. Essendo inoltre priva di proteine di origine animale può essere utilizzata anche da chi segue diete vegan e vegetariane.
|
Come gli altri prodotti della stessa gamma - ovvero l’olio, l’acqua ed il latte di cocco – anche la crema di cocco si trova in vendita online e nei negozi di prodotti biologici.
Tutti gli usi della crema di cocco
La crema di cocco può essere utilizzata per preparare golose ricette di primi piatti, sia di pasta che di riso, ma anche ricette di torte. È ideale, soprattutto se abbinata all’omonimo olio vegetale, per sbizzarrirsi in ricette di dolci al cocco come biscotti, crostate e pasticcini a base di pasta frolla.
Diluendo questa crema con un po’ di acqua è possibile creare comodamente in casa il noto latte di cocco, una bevanda nutriente e squisita priva di colesterolo e di lattosio. Il latte di cocco, oltre ad essere bevuto così com’è in sostituzione al latte vaccino, può essere utilizzato per la preparazione di frullati o di cocktail come la Pina Colada, il Coconut Tequila e la Batida de cocco.
Con la crema di cocco è possibile inoltre riprodurre alcuni piatti della tradizione orientale come zuppe e stufati oppure riproporre in chiave moderna quei piatti della gastronomia italiana che prevedono l’uso della panna. Tra i drink più tipici a base di questa crema vegetale vi sono invece il Bahia e l’Acapulco Gold.
La crema di cocco si presta infine per condire le verdure, per amalgamare i risotti e per la preparazione di formaggi, gelati, sorbetti, budini e mousse completamente vegetali!