Miele di Manuka
Prodotti al miele di Manuka, 100% certificati. Disponibile in diversi formati Leggi di Più
Manuka Health Caramelle con Miele di Manuka MGO™400+ Zenzero e Limone - 15 caramelle (65 g)
Manuka Health Miele di Manuka MGO 250+ - 1 Kg
- Formato da 500 g,
- Formato da 250 g
Sonnentor Miele di Manuka Bio - 250 gr
Manuka Health Caramelle con Miele di Manuka MGO™400+ e Propoli - 15 caramelle (65 g)
Tranz Alpine Miele di Manuka MG 250+ - 250 g.
Berringa Miele di Manuka 550 MGO - 250 g
Algem Natura Miele Di Manuka 100+ Mgo - 250 g
Tranz Alpine Miele di Manuka Mg 400+ - 250 g
Miele di Manuka: l'oro liquido dalla Nuova Zelanda
Il miele di Manuka è molto più di un semplice dolcificante. Le sue proprietà uniche lo rendono particolarmente noto a tutte le persone attente al benessere e alla salute. Ma a cosa serve il miele di Manuka e perché il suo prezzo è più elevato rispetto ad altri tipi di miele? Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche, i benefici, le controindicazioni e le risposte alle domande più comuni.
Cos'è il miele di Manuka?
Il miele di Manuka è un alimento naturale ottenuto dai fiori del Leptospermum scoparium, un arbusto selvatico che cresce in Nuova Zelanda, in zone isolate e incontaminate. Questo miele è rinomato per la sua qualità e le sue proprietà uniche, che lo distinguono dai tradizionali mieli.
Come capire se il miele di Manuka è puro?
Una caratteristica distintiva del miele di Manuka è il dosaggio di principio attivo presente e la sua relativa certificazione in etichetta. Questo miele infatti si contraddistingue per la presenza più o meno elevata di metilgliossale (MGO), un principio attivo naturale che sembra in grado di combattere alcune specie di batteri. Trovare la dicitura "MGO" in etichetta ci assicura che stiamo acquistando un prodotto puro e di qualità certificata...insomma un vero miele di Manuka!
Miele di Manuka: dove comprarlo e prezzo
In questa sezione di Greenweez.it puoi trovare un'ampia selezione di miele di Manuka bio, in diversi formati e prodotto dai migliori brand certificati come:
Perché il miele di Manuka costa così tanto? Il costo elevato di questo prodotto è dovuto a diversi fattori, tra cui qualità, disponibilità e processo di raccolta e produzione.
Sicuramente avrai notato poi che il prezzo del miele di Manuka varia a seconda della tipologia; più nello specifico, aumenta all'aumentare della quantità di metilgliossale presente al suo interno. Il valore di MGO infatti viene sempre riportato in etichetta ed è un'utile guida alla scelta del prodotto più adatto alle nostre esigenze. Se trovi la dicitura MGO 100+ ad esempio, significa che quel miele contiene più di 100mg di metilgliossale per chilogrammo; MGO 400+ significa che ci saranno almeno 400mg di metilgliossale per kg...e così via.
A questo punto risulta più chiara la differenza di prezzo tra le varie tipologie: un Manuka con MGO 550+ avrà sì un costo maggiore rispetto a uno con MGO 100+, ma la concentrazione di principio attivo al suo interno sarà nettamente superiore.
Questo significa che il miele di manuka migliore è quello con un MGO più alto? In realtà la qualità del prodotto non dipende esclusivamente da questo fattore. La dicitura MGO sulle confezioni aiuta semplicemente i consumatori a comprendere meglio che tipo di prodotto stanno acquistando, in modo da poter scegliere il meglio per i propri bisogni.
Proprietà e benefici del miele di Manuka
Le proprietà del miele di Manuka sono numerose. Tra queste, spiccano la sua potenziale azione antibatterica data dalla presenza di metilgliossale e il suo effetto antinfiammatorio. Ma stiamo pur sempre parlando di miele, perciò di un prodotto ricco di vitamine, minerali e zuccheri semplici. Il miele di Manuka infatti è apprezzato anche per le sue proprietà energizzanti che lo rendono un vero e proprio superfood, utile per sportivi, anziani e bambini.
Come utilizzare il miele di Manuka
Dalla consistenza densa, corposa e leggermente granulosa, il miele di Manuka possiede un sapore dolce con una punta di amaro, il che lo rende un ottimo ingrediente per numerose preparazioni come dolci, dessert ma anche per dolcificare bevande, frutta fresca, pancake o da gustare semplicemente sulle fette biscottate!
Il miele di Manuka è un alimento ottimo, non solo per i piatti dolci, ma anche per quelli salati: ideale per la preparazione di pollo in agrodolce, polpette, creazione di salse e come condimento originale per le insalate estive.
Quanti cucchiaini di miele di Manuka al giorno?
Per godere dei benefici di questo miele e al tempo stesso evitare di esagerare, è solitamente consigliato assumere non più di 1-2 cucchiaini al giorno. Dobbiamo ricordarci infatti che si tratta di un alimento molto ricco di zuccheri semplici e per questo il suo consumo deve avere delle limitazioni.
Miele di Manuka: controindicazioni
Il miele di Manuka è un alimento generalmente innocuo per la salute e sicuro per la maggior parte delle persone. È solo opportuno evitare sovradosaggi, data la presenza di un'importante quantità di zuccheri (come per quasi tutti tipi di miele) e limitare l'uso da parte di soggetti che soffrono di iperglicemia.
Inoltre non dovrebbe essere assunto da persone allergiche al miele o da bambini di età inferiore a un anno.