Quando si parla di olio di avocado, alle donne spesso sfugge un sorriso: molte di loro conoscono questo prodotto naturale come un potente e prezioso alleato per combattere rughe e macchie della pelle. Ma forse non tutti sanno che le sue proprietà emollienti, antiossidanti e idratanti vanno oltre: non è solo elisir di bellezza per la pelle e i capelli.
L’olio di avocado può essere anche usato in cucina. Si ottiene dalla spremitura a freddo dell’omonimo frutto; se è un prodotto di qualità (e quindi puro), è riconoscibile per il colore verde scuro e la consistenza viscosa. Ricco di acidi grassi e sostanze nutritive, è simile all’olio di oliva. Vuoi conoscerne tutte le proprietà e i benefici? Ecco i 10 segreti dell’olio di avocado.
1. Un nutriente e antiossidante naturale per il viso
L’olio di avocado è un vero e proprio toccasana per pelli secche, disidratate, spente e mature. Grazie alle sue proprietà, si assorbe facilmente ed è in grado di penetrare attraverso la cute in profondità. Qui inizia la sua incredibile azione rigenerante, stimolando l’attività delle cellule dall’interno e favorendo la sintesi del collagene. In questo modo, la pelle si rinnova e risulta più morbida ed elastica. La sua applicazione contrasta la formazione delle rughe, ritarda l’invecchiamento e ridona freschezza.
Sul viso l’olio di avocado può essere utilizzato anche come struccante 100% naturale.
2. Maschere e trattamenti di bellezza per pelle grassa
Vuoi regalarti un trattamento facile ma particolarmente efficace per rivitalizzare la pelle stanca del tuo viso? Ogni sera applica l’olio di avocado massaggiando bene tutte le aree più secche e devitalizzate, lascia riposare per un quarto d’ora e poi risciacqua. Si può anche utilizzare, all’inizio e alla fine della giornata, in associazione con l’olio di jojoba.
Se invece il tuo nemico è l’eccesso di sebo, puoi preparare una maschera riequilibrante per pelle grassa combinando l’olio di avocado con la polpa del frutto. Spalmala sul viso e lascia riposare per 30 minuti, poi eliminala con un panno di cotone inumidito con acqua calda. Puoi ripetere il trattamento un paio di volte alla settimana.
3. L’olio di avocado come lozione idratante per il corpo
Per idratare, nutrire ma soprattutto rendere più elastica la pelle del corpo, per prima cosa fai un bagno o una doccia. Se la cute è ancora umida e calda, con i pori ben dilatati, è più ricettiva. Puoi quindi utilizzare l’olio di avocado in coppia con l'olio di mandorle, per amplificarne le proprietà. In particolare, l’associazione tra i due rende la pelle più tonica. È utilissimo come idratante quotidiano, in caso di rilassamento, quando il derma si sfoglia o è secco e screpolato. Applicare l’olio di avocado su tutto il corpo crea un film protettivo che garantisce di trattenere l’idratazione negli strati più profondi della pelle e nutrirla dall’interno, proteggendola anche da tutti gli agenti esterni.
4. Azione rassodante ed elasticizzante contro le smagliature
Ricco di vitamine A, D, E, Omega 3, lecitina, antiossidanti, potassio e proteine, l’olio di avocado è fantastico anche per prevenire le smagliature. È un rassodante naturale, che può essere utilizzato insieme all’olio di oliva, di rosa canina, di germe di grano o al burro di karité. Se hai smagliature o cicatrici, aiuta la guarigione e dona tono e compattezza.
Se sei in gravidanza, utilizzalo fin dai primi mesi, quando la pancia comincia a crescere, per aiutare la pelle a distendersi naturalmente.
5. Salute e benessere dei capelli, anche contro la forfora
Hai capelli fragili, sfibrati e spenti? Noti diradamenti nella chioma? Allora l’olio di avocado è un prodotto naturale che fa davvero al caso tuo. La lecitina e il potassio, noto come minerale della giovinezza, sono solo due degli elementi che lo rendono ottimo come trattamento per i capelli. Puoi utilizzarlo puro o in accoppiata con altri ingredienti naturali (geranio, limone, cedro, pompelmo, salvia, bardana...)
L’olio di avocado rinforza i capelli, stimola la crescita e rende la chioma più lucida e forte.
Può essere anche un rimedio tutto green in caso di prurito alla cute e nel trattamento della forfora: massaggia alla radice prima di addormentarti e poi lava i capelli solo la mattina dopo.
Puoi anche preparare una maschera, combinandolo con l’olio di cocco e qualche goccia di olio essenziale di rosmarino. Ripeti una volta alla settimana o ogni 10 giorni.
6. L’olio di avocado allevia i sintomi della psoriasi
Abbiamo visto quanto sia spiccata la capacità dell’olio di avocado di normalizzare la pelle. Una delle indicazioni importanti riguarda quindi anche l’applicazione in caso di psoriasi. Tratta le zone critiche con il prodotto puro. Otterrai un beneficio evidente, con attenuazione delle scaglie della psoriasi, normalmente fastidiose e antiestetiche. L’olio di avocado è adatto anche alle dermatiti e agli eczemi.
7. Sollievo e rigenerazione dopo una scottatura
Il suo eccezionale potere nutriente lo rende ottimale anche come doposole. Dopo l’esposizione, se la pelle è arrossata o secca, lenisce e rigenera. Applicalo prima di andare a dormire con un massaggio delicato e sentirai subito un immediato sollievo. Gli antiossidanti in esso contenuti continueranno poi a lavorare di notte per normalizzare il mantello idrolipidico cutaneo. Si può utilizzare anche dopo scottature da forno o, come già detto, per attenuare le cicatrici.
D’estate, ricordati di metterlo in valigia insieme all’olio di jojoba: insieme riescono a prolungare la tintarella più a lungo.
8. Per la pelle irritata dei bambini, prova l’olio di avocado
Le qualità emollienti e idratanti dell’olio di avocado possono trovare impiego anche per la pelle super delicata dai bambini. In caso di irritazione da pannolino, lo si può utilizzare in alternativa alle tradizionali creme. L’olio di avocado viene assorbito velocemente e penetra in profondità velocemente, dando sollievo e rigenerando la pelle arrossata. In questo modo la cute del neonato ritorna alla sua fisiologica morbidezza.
9. In cucina, per friggere e condire, come l’olio d’oliva
Nel nostro Paese l’impiego alimentare dell’olio di avocado è davvero molto limitato. Eppure, le sue proprietà lo rendono molto simile a quello di oliva. In cucina lo puoi utilizzare come condimento o nella preparazione dei piatti. Non è termolabile: quindi puoi scaldarlo leggermente senza perderne le proprietà. È adatto per le fritture, perché il suo punto di fumo è elevato. È conservabile a lungo perché non irrancidisce in fretta. È un alimento molto nutriente perché ricco di vitamine, minerali e acidi grassi benefici; questi ultimi sono un fattore protettivo per le malattie cardiovascolari se l’olio di avocado è consumato in alternativa a grassi animali.
10. Massaggi o bagni profumati: largo all’aromaterapia
Tutte le caratteristiche salutari che abbiamo descritto ci hanno insegnato a conoscere l’olio di avocado e a capirne le potenzialità. Come i colleghi di mandorle e d’oliva, è particolarmente adatto come base per creare unguenti da massaggi o gocce di piacere per il bagno, per concedersi una seduta di aromaterapia in completo relax. Basta creare combinazioni fragranti con oli essenziali. Lascia spazio alla tua creatività e al tuo personale gusto per inventare la miscela più adatta a te e ai tuoi momenti di benessere.
Che aspetti? Prova subito l'olio di avocado nella tua routine di bellezza o per insaporire i tuoi piatti!