Prezzo: € 3,13
Il pimento non è solo un raffinato ed aromatico condimento per piatti di carne e di pesce, selvaggina, stufati e zuppe, ma è anche perfetto per i biscotti di Natale, per il panpepato e per la macedonia, i quali beneficiano della sua "dolcezza piccante".
Chiamato anche pepe giamaicano ha un forte sapore di chiodi di garofano, cannella, noce moscata e macis.
Conservazione: conservare in un luogo fresco e asciutto.
Origine: Honduras
Certificazioni: Agricoltura Biologica non UE.
Caratteristiche: Prodotto Biologico.
Ingredienti: Pimento in polvere (Piment gemahlen) da agricoltura biologica.
Innanzitutto è un prodotto biologico poi non è il pepe vulgaris ma gli assomiglia molto il suo aroma è come quello di pepe delicato con sentore di noce moscata e può fungere da antiinfiammatorio
Questa azienda è una garanzia per le spezie, il pimento in inverno non può mancare, per preparare il vin brulé oppure i tipici dolci e biscotti natalizi "nordici"
È un ingrediente molto versatile, essendo una spezia che ricorda l'arome di molte altre spezie quali i chiodi di garofano e la noce moscata. Una puntina di pimento va bene sia in dolci a base di mela o zucca che magarin in frittate o patate al forno.
Il sapore non è fortissimo ma è comunque apprezzabile. Sio l'odore che il gusto assomigliano a un ibrido tra cannella e chiodi di garofano.
L'ho scoperto grazie ad una ricetta e ho voluto provarlo. Devo ammettere che è entrato nella top 10 delle spezie che utilizzo e apprezzo maggiormente. L'ho utilizzato sia per parazioni salate (in particolare con le verdure) che per preparare dolci e il risultato é stato molto gustoso.
Mix di spezie perfettamente dosate per preparare dolci natalizi e molte altre ricette sia di carne che di pesce. Da averne sempre in casa.