Prezzo: € 3,43
La polvere di Cayenna viene ottenuta mediante lo sminuzzamento dei peperoncini rossi, a seguito della loro essiccazione. Essa può essere utilizzata come condimento piccante in cucina, per insaporire numerose pietanze, salse e piatti a base di riso, pasta, legumi o verdura.
Rappresentava uno degli alimenti di base della cucina dei Maya e degli Aztechi, che furono probabilmente tra i primi ad individuarne le proprietà curative.
I peperoncini di Cayenna vengono utilizzati per la preparazione di un olio piccante aromatizzato, attraverso la loro macerazione, che deve avvenire al buio e proseguire per una o due settimane, in olio extravergine d'oliva, da utilizzare come condimento particolarmente saporito.
Il pepe di Cayenna è inoltre parte del mix di spezie piuttosto forte denominato Cajun, insieme a paprika, pepe bianco, pepe nero ed erbe aromatiche.
Pepe di Cayenna è una varietà di peperoncino di colore rosso. Tale nome deriva dalla località detta Cayenne, nella Guyana francese. La sua produzione è particolarmente elevata negli Stati Uniti, dove viene utilizzato per la produzione di salse piccanti, ma il pepe di Cayenna viene coltivato anche in Europa, Asia e Africa.
Proprietà: Il pepe di Cayenna è considerato un efficace tonico e stimolante, caratteristiche che lo rendono una spezia adatta a favorire la digestione e ad agire sul metabolismo degli alimenti.
Ad esso viene attribuito un effetto termoregolatore ed in grado di stimolare la sudorazione, capacità che potrebbero renderlo utile in caso di influenza o di raffreddore.
Ingredienti: 100% puro chili scharf gem. peperoncino macinato.
Sonnentor è una garanzia, ed anche questo pepe di cayenna lo conferma alla grande... Con la sua piccantezza unica è eccezionale per insaporire carni e sughi
Si tratta di un prodotto che viene utilizzato in cucina ovviamente aumentando la vascolarizzazione viene da sè che non conviene usato in individui con problematiche gastrointestinali
Buono. L'ho usato stasera per condire della soba con verdure e seitan. Pensavo che sarebbe stato ancora più piccante, ma io sono abituata al peperoncino bello forte. La comodità è che è una polvere molto sottile, mentre fino ad ora usavo i peperoncini del mio vaso tritati grossolanamente. Trovo un po' scomodo il sacchettino: ho messo una piccola molletta ma forse si potrebbe pensare a un sistema che permetta di chiuderlo bene dopo l'utilizzo.
Il peperoncino di cayenna è diventato per me un ingrediente fondamentale in cucina,lo trovo delizioso e stuzzicante anche nelle insalate!il suo profumo particolare dona un tocco di delicata piccantezza ai cibi
Buonissimo pepe di cayenna. Exezionalle prodotto biologico. Va perfettamente con tutti pasti di carne picante. Lo uso moltissimo. Lo consiglio veramente .
Indispensabile per preparare le frittate di farina di ceci e i tortini di patate: mi piacciono moltissimo le sue note piccanti e il colore deciso.
Ottimo sapore, utilizzo questa spezia per dare un tocco piccante alle polpette id cereali o a risotti un po etnici.
Nulla da dire, questa marca di cayenna è ottima, sia come freschezza che come bontà che come confezionamento ... anche se io eliminerei la scatola di cartone