Lavandula Bio Olio Essenziale Puro - 10 ml.

Lavandula officinalis o angustifolia

-20%

Prezzo: € 18,40
invece di € 23,00

Dettagli

  • Produttore:   Essenthya - Oli Essenziali professionali
  • Formato / Confezione:   10 ml.
  •  
  • Guadagni: 18 Punti Natura   

Descrizione

Olio Essenziale Puro di Lavanda Vera Bio (Lavandula officinalis o angustifolia): sedativo, balsamico, analgesico, cardiotonico, antisettico, antidepressivo, antispastico, antireumatico, cicatrizzante, calmante, antitossico, regolatore del sistema nervoso, diuretico, deodorante.

Ottenuto per distillazione delle spighe e degli steli.

Chemotipo: Acetato di linalile, Acetato di terpenile, Linalolo

Nota: cuore.

Profilo biochimico caratterizzante: esteri ( acetato di linalyle 35%, acetato di lavandulyle 5%); alcoli ( linalolo 30%).

Indicazioni generali:

Bronchite e tosse

.   Allergie, manifestazioni e reazioni allergiche.  Dolori articolari. Infiammazioni muscolari. Crampi muscolari. Nevriti e infiammazioni dei nervi.  Micosi.  Eczemi, problemi della pelle, psoriasi, dermatite, eritema, eczema.  Vertigini e svenimenti.  Stimola la formazione di globuli bianchi.  Applicato puro sulle cicatrici è fenomenale.  Ipertensione.  Lenisce i dolori dell’orecchioEmicrania e dolori cervicali.  Disinfettante urogenitale adatto a uomini e donne.  Disturbi cardiaci di origine nervosa.  Depressione, malinconia, ansia.  Mal di viaggioUlcere delle gambe.  Sciatica e dolori lombari.

Utilizzi nei diffusoriBalsamico, purificante per l’aria.

Effetti della fragranzaControlla depressione, ansia e agitazione. Calmante ed equilibrante, essenza di collegamento usata per riequilibrare le reazioni psicoemotive, nervosismo, nevrastenia, eccitabilità, introversione, malinconia ed estrema emozionalità. Dona sensazioni di calma e relax, contro lo stress e il nervosismo, aiuta a ritrovare il giusto equilibrio tra gli estremi. L'essenza agisce come riequilibratore dei disturbi nervosi, calma in caso di eccitazione o nervosismo e agisce come stimolante in caso di apatia.

Utilizzi in cosmeticaIn oli e creme per il corpo, idratante e tonificante. Aggiunta allo shampoo ha un effetto rinforzante e facilita la ricrescita dei capelli. Lenitiva e antiarrossamento aggiunta a latti e tonici. Effetto rigenerante sulla cute.

CuriositàAlcune gocce sul cuscino favoriscono il sonno, aiutano a eliminare lo stress e a equilibrare il sistema nervoso.

Avvertenze e controindicazioniNon tossico, non irritante, non sensibilizzante. É un olio estremamente sicuro che si può impiegare anche puro. Assumere con cautela se si utilizzano prepararti a base di ferro e iodio.

Attenzione: spesso la Lavandula hybrida viene etichettate come LAVANDA, ma si tratta di due piante ben diverse. Occorrono 150kg di spighe di lavanda per ottenere un litro di olio essenziale e solo 50kg di lavandino.

Approfondimenti

Quali sono i punti di forza di questo prodotto?

L'olio essenziale di lavanda si ottiene attraverso il processo di distillazione della sommità floreale di codesta pianta, ha un colore verde scuro ed un intenso odore erbaceo, molto dolce. Sin dall'antichità, quest'olio veniva utilizzato a scopi terapeutici e curativi: è un ottimo antisettico e cicatrizzante, efficace contro piccole ustioni dovute al sole o al fuoco. Rappresenta un rimedio eccellente anche per riequilibrare l'eccesso di sebo, ad esempio dei capelli grassi e delle pelli soggette a dermatiti.

Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?

L'olio essenziale di lavanda è adatto a tutti e può essere utilizzato in diverse occasioni: in caso di ansia o insonnia, ha effetti regolatori anche in caso di mal di testa. E' un antispasmodico, quindi riduce ad esempio i dolori addominali, dovuti alle mestruazioni. Inoltre, può essere usato come antinfiammatorio e come analgesico, alleviando i dolori causati da stiramenti muscolari e riducendo i ristagni linfatici, dovuti alla cellulite.

Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?

L'olio essenziale alla lavanda, in aromaterapia, viene usato nei bruciatori di essenze o negli umidificatori dei termosifoni, per aromatizzare e rinfrescare gli ambienti. Si può anche applicare, a livello locale, qualche goccia di olio sulla zona del corpo da trattare, ad esempio sulle tempie (per lenire il mal di testa) o nelle aree colpite dalla cellulite. Per ottenere un bagno tonificante, basta versare poche gocce di essenza nell'acqua e mescolare bene, prima di immergersi.

Quali possono essere gli usi secondari di questo prodotto?

L'olio può essere facilmente abbinato ai fiori essiccati di lavanda, per creare dei sacchetti profumati, da posizionare all'interno degli armadi o nei cassetti, come profuma-biancheria. Se unito al sale grosso, avrete uno scrub naturale e la vostra pelle risulterà più morbida, liscia e gradevolmente profumata. Infine, per lenire i sintomi da raffreddore, inalare i fumenti ottenuti, mescolando l'essenza di lavanda con acqua bollente.