Prezzo: € 6,05
invece di € 8,06
L'Ibisco (conosciuto anche col nome di Karkadè) è un fiore utilizzato anche per la sua particolare caratteristica tintoria rosso rosato. Essiccato e ridotto in polvere è ottimo per raggiungere graziosi toni color prugna e fragola nei capelli.
Dalle proprietà anticaduta, illuminanti e nutrienti. Ideale anche per la pelle: lenitivo, rassodante ed astringente.
Modo d’uso: Mescolare la polvere con acqua bollente. Lasciar macerare 15 minuti ben coperto. Applicare la pasta su capelli asciutti o come maschera per il viso. Aggiungere eventuali altre erbe per un effetto sinergico.
Lasciare in posa dai 20 ai 50 minuti circa sui capelli, 2 ore come impacco tintorio, 10 come maschera viso.
NB: Sulla pelle mescolare con erbe e/o argille per evitare spiacevoli cromatismi.
Inci: Hibiscus sabdariffa
Avvertenze: Solo per uso esterno.
Ottima erba tintoria sebbene il risciacquo sia un pò più difficoltoso. Rende più caldo l'hennè e lo alterno con la robbia.
Ho provato a farlo due volte e sinceramente non sono rimasta soddisfatta del prodotto. Intanto i riflessi sono quasi impercettibili, non ho capito come legarlo all'henné senza annullare il potere tintorio: la prima volta ho mischiato il tutto con acqua bollente per applicarlo subito e non ha colorato assolutamente nulla; la seconda volta ho fatto ossidare l'henné la sera prima con l'acqua fredda e ho aggiunto l'ibisco la mattina dopo (preparato con acqua calda e fatto macerare 15 minuti)... L'effetto è veramente blando, mi aspettavo un colore un po' più ciliegia e un po' meno mogano. Spero di trovare tra le recensioni indicazioni più precise su come usarlo al meglio... Per il momento penso che lo userò come impacco non tintorio.