Prezzo: € 6,40
invece di € 8,00
Olio essenziale puro di Citronella (Cymbopogon nardus): digestivo, insetticida, diuretico, deodorante, vermifugo.
Ottenuto per distillazione delle sommità.
Chemotipo: Trans-methyleugenolo, Geraniolo
Nota: testa.
Profilo biochimico caratterizzante: alcoli ( geraniolo 25%, citronellolo 5%); monoterpeni (camphene 5%, limonene 5%); aldeidi alifatiche (citronellale 5%).
Utilizzi generali:
Cefalea ed emicrania, nevralgie. Eccessiva sudorazione, risulta particolarmente gradevole durante la stagione estiva, quando si suda molto. Rivitalizzante: una goccia sulla spugna per la doccia mattutina costituisce un piccolo segreto per coloro che tendono ad alzarsi di cattivo umore. Repellente per zanzare.
Utilizzi nei diffusoriL'olio di citronella è largamente impiegato come insettorepellente in alternativa ai preparati chimici, inoltre tiene lontane formiche e altri insetti.
Effetti della fragranzaGenera uno stato di ottimismo, allontana i pensieri negativi. Svolge un'azione benefica in caso di nervosismo, letargia e spossatezza.
Utilizzi in cosmeticaOli per il corpo e bagni con effetto stimolante e rinfrescante. Pelle grassa, seborrea, pori dilatati. Repellenti antizanzara.
Curiosità2 gocce sul colletto del pigiama o di una t-shirt scura tengono lontane zanzare e mosquitos. Mettere alcune gocce su dei batuffoli di cotone da riporre negli armadi e nei cassetti per tenere lontano le tarme e profumare gradevolmente.
Avvertenze e controindicazioniNon utilizzare in gravidanza.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
La citronella (Cymbopogon nardus) è una pianta sempreverde, originaria dell'Asia dove viene utilizzata principalmente come farmaco naturale. Conosciuta per le sue qualità di insetticida non tossico, in realtà la citronella possiede innumerevoli potenzialità. E', infatti, efficace come analgesico, antimicrobico, antibatterico e deodorante. Possiede proprietà sedative, digestive e diuretiche. L'olio essenziale che se ne estrae trova oggi largo impiego nella cosmetica e in ambito farmacologico. Ha una fragranza gradevole e fresca, che ricorda quella del limone. Puro al 100%, questo olio essenziale è ottenuto per distillazione. Contiene geraniolo, citronellolo e limonene.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
Gli utilizzatori hanno trovato nell'olio essenziale di citronella un valido alleato contro zanzare e altri fastidiosi insetti, tipici del periodo estivo. La sua azione deodorante lo ha reso molto efficace nei casi di sudorazione eccessiva e come profumatore degli ambienti, in quanto contrasta gli odori forti e persistenti. Il piacevole aroma che sprigiona regala benefici in caso di stress, ansia, sensazione di spossatezza e debolezza. Lenisce i sintomi di raffreddore, mal di gola e mal di testa. In qualità di astringente e disinfettante diminuisce l'eccesso di sebo di pelle e cuoio capelluto, apportando effetti positivi anche in caso di acne e pori dilatati.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Questo olio essenziale si usa, mescolato a creme per il corpo, per tonificare e disinfettare la pelle, e aggiunto al balsamo è utile per il trattamento dei capelli grassi. In aromaterapia, si impiega versandolo in minima quantità nei diffusori, nell'acqua della vasca da bagno o negli umidificatori, per rilassare la mente, purificare gli ambienti, deodorare l'aria. Si aggiunge agli oli da massaggio con finalità distensive e rilassanti. Diffuso nell'aria o spruzzato sui tessuti diventa un potente repellente per le zanzare. Si può usare all'interno di armadi e cassetti per profumare gli abiti e ostacolare la formazione di tarme e formiche. E' sconsigliato l'utilizzo in caso di gravidanza e allattamento.
È un olio essenziale fondamentale soprattutto d'estate per combattere contro i fastidiosi pizzichi di zanzara lo uso insieme all'olio di cocco su tutto il corpo
Molto utile e utilizzato soprattutto d'estate perché gli insetti sono sempre tanti. Ho creato un insieme di olii essenziali che profumano, sono antisettici e tengono lontano gli insetti. Ho mescolato varie gocce nell'alcool alimentare in uno spray.
La qualità di questi oli essenziali è molto buona. L’ho scelto perché estratto a freddo e biologico. La citronella è perfetta per il periodo delle zanzare in quanto le allontana e comunque personalmente la trovo piacevole tutto l’anno
Odore persistente ma ottimo,lo userò per autoprodurre un repellente per insetti insieme a olio di mandorle,e come aggiunta nel detergente del bucato che autoproduco,insieme alla lavanda
Ottima profumazione naturale, perfetta nei periodi caldi per profumare l'ambiente e allontanare le spiacevoli zanzare. Si può usare anche qualche goccia nei vestiti, sempre per allontare questi fastidiosi insetti. Molto contenta dell'acquisto!
Olio strepitoso che ho acquistato per combattere il fastidioso problema delle zanzare, alcune gocce nella vaschetta del diffusore a ultrasuoni sono sufficienti a tenere lontano le zanzare per l'intera notte!! Promosso a pieni voti e assolutamente consigliato!!
Fantastico! Quando vado in ambienti dove predomina la presenza di insetti e zanzare, allora metto una goccia sul colletto della camicia e tutti gli insetti si allontanano da me! Gli amici non si capacitano di ciò e ho dovuto rivelare loro il segreto ed allora provederanno all'inconveniente! Domenico Farace