Prezzo: € 12,00
Olio essenziale puro di Cipresso bio (Cupressus sempervirens): decongestionante venoso e linfatico, stimolante, antimicotico, astringente, antitussivo.
Ottenuto per distillazione dei rametti e delle pigne.
Chemotipo: Alpha-Pinene, cadinene, delta 3 Carene
Nota: base.
Profilo biochimico caratterizzante: monoterpeni (alpha-pinene 50%, delta-3-carene 20%).
Indicazioni generali:
Efficace nei problemi di prostata, nel trattamento dell’adenoma prostatico. Risolve gli edemi e si usa in caso di capillari fragili, varici, gambe pesanti, ulcere varicose ed emorroidi. Ha un forte potere emostatico e astringente che esplica nei disturbi della circolazione venosa. Problemi del pancreas. Pertosse, tosse spasmodica e attacchi di tosse. Contro le vampate in menopausa. Gengive sanguinanti e piorrea. Enuresi notturna.
Utilizzi nei diffusoriTosse e pertosse.
Effetti della fragranzaUtile per focalizzare l’attenzione e trovare il proprio centro, per chi si distrae molto facilmente o è troppo sensibile alle influenze ambientali. Per chi non riesce a riprendersi dopo un lutto o un trauma. É l'essenza della spiritualità, del silenzio, del raccoglimento. Serve per liberarsi dalle proprie angosce, per sopportare meglio i dolori della vita. Fa riprendere contatto con se stessi, invita alla calma e alla riflessione, dona serenità.
Utilizzi in cosmeticaCreme e gel per le gambe, bagni e oli da massaggio rigeneranti. Creme per la pelle grassa e acneica. Traspirazione eccessiva. Shampoo antiforfora e seboequilibranti.
CuriositàIn caso di afonia mettere poche gocce in un bicchiere per gargarismi.
Avvertenze e controindicazioniNon utilizzare in gravidanza.
Note: La confezione è da 10 ml ma il contenuto è da 5 ml.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
Il prodotto che stiamo esaminando è un'essenza aromatica (o olio essenziale), ottenuta dalla distillazione dei rametti e delle pigne della pianta Cupressus Sempervirens. Le proprietà di quest'olio essenziale sono: è decongestionante venoso e linfatico, stimolante, astringente, antitussivo e antimicotico. Viene realizzato utilizzando il 50% di Alpha-Pinene e il 20% di Delta-3-Carene. Questo prodotto non va utilizzato in gravidanza.
Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?
I benefici principali riscontrati da chi ha utilizzato questo prodotto sono i seguenti: è utile per i problemi di prostata (ad esempio per il trattamento dell'adenoma prostatico); risolve gli edemi e si utilizza in caso di capillari fragili, gambe pesanti, ulcere varicose, varici ed emorroidi; è buono per la pertosse, la tosse spasmodica e gli attacchi di tosse; è adatto contro le vampate per le donne in menopausa; è utile per le gengive sanguinanti e la piorrea; è indicato per la enuresi notturna. Inoltre, è utilizzato anche per le allergie da pollini e polvere.
Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?
Per gli edemi, le emorroidi e i capillari fragili, occorre farsi un semicupio freddo aggiungendo 5 gocce di quest'olio e restare a contatto con l'acqua per almeno 5-10 minuti. Per la pertosse e gli attacchi di tosse, bisogna assumere 1 o 2 gocce di olio mischiate nel miele di castagno. Per risolvere il problema delle gengive sanguinanti, si devono fare gli sciacqui con 4 gocce di olio che vanno messe in un bicchiere di acqua: gli sciacqui vanno fatti due volte al giorno. Inoltre, è utilizzato anche per combattere l'afonia: bastano poche gocce in un bicchiere per fare i gargarismi.
Quali altri prodotti abbini a questo prodotto?
A questo prodotto possiamo abbinare altri oli essenziali. Vediamone alcuni. L'olio essenziale estratto dalla pianta chiamata "Palo di Santo", che ha ha proprietà analgesiche, toniche, antinfiammatorie e antireumatiche. Inoltre, quest'olio rilassa la mente e svolge un'azione antidepressiva. L'olio essenziale a base di Melaleuca Alternifolia, che è utile in caso di raffreddore, tosse, mal di gola ed è adatto per la disinfezione delle zone genitali e cutanee.
Io faccio una miscela di eucalipto, timo e cipresso e lo uso quando mi sento un po’ raffreddata o semplicemente ho bisogno di respirare meglio o purificare l’aria. Ottimi
Non male questo olio di cipresso. Lo lascio infondere nell'aria con il diffusore e ha un odore resinoso ma non permanente.
Questo olio di cipresso mi piace per tanti motivi. Ho provato a mescelarlo con il bicarbonato, lavanda, geranio per allontanare insetti, in un bel vasetto davanti alla finestra. Poi anche in diffusione mi da la sensazione di fresco pulito. E usato 1goccia con olio di base sulle mie gambe stanche. A me piace
utilissimo in cosmesi per ritenzione idrica. purtropoo nn lo ricomprero perché ha un odore che nn riesco a sopportare. ahime non vi è modo di coprirlo con altre essenze. idem x il ginepro.
Prodotto ottimo sia se aggiunto ad oli per il massaggio alle gambe sia se utilizzato diluito in acqua per pediluvio defaticanti