Prezzo: € 8,50
invece di € 10,00
Olio essenziale puro di Cedro bio (Cedrus atlantica): rigenerante, lipolitico, tonico linfatico, astringente, espettorante, antisettico, antidolorifico.
Ottenuto per distillazione del legno.
Chemotipo: Atlantolo
Nota: centro\base
Profilo biochimico caratterizzante: sesquiterpeni (himalacheni 55%, beta-caryophillene 30%).
Indicazioni generali:
Favorisce il funzionamento del sistema urinario. Ha una connessione con reni e vescica, esercita un'azione antisettica e disinfiammante contro la cistite, le infezioni renali e i dolori alle vie urinali. Efficace mucolitico, per tosse con catarro. Rimuove i depositi di liquido a livello delle articolazioni. Linfotonico adatto ad un drenaggio linfatico, per la rimozione di tossine e infezioni. Per tutte le malattie della pelle, dermatite, dermatosi, psoriasi. Potente lipolitico, per la riduzione del grasso ponderale e l’eliminazione dei chili in eccesso. Rigenerante per le arterie, prevenzione e trattamento dell’aterosclerosi. Infezioni micotiche.
Utilizzo nei diffusoriEspettorante e balsamico.
Effetti della fragranzaFavorisce l’autostima e la consapevolezza, equilibrante. Utile nei casi in cui ci si sente minacciati e scavalcati. Stimola la ghiandola pineale a rilasciare ormoni come la melatonina e l’ormone della crescita. É un olio molto attivo sulla psiche, che stimola la chiarezza e aiuta a portare in superficie quello che è racchiuso nel profondo.
Utilizzi in cosmeticaSpecifico per il trattamento della cellulite ‘vecchia’ e delle gambe gonfie. Risulta efficace per acne, foruncolosi, per la pelle grassa e l'eccesso di sebo sulla cute. Contro la caduta dei capelli, o in caso di forfora e seborrea. L'essenza nei vapori della sauna aiuta a tonificare e rafforzare l’organismo.
CuriositàProtegge il legno.
Avvertenze e controindicazioniNon tossico, non irritante, non sensibilizzante. Non utilizzare in gravidanza.
Che cos'è l'olio essenziale di cedro e quali sono le sue proprietà?
L'olio essenziale di cedro, distillato per vapore dal legno del Cedrus atlantica, è particolarmente diffuso per le sue notevoli proprietà. Infatti quest'olio è un vero e proprio toccasana per diversi problemi che riguardano la nostra salute. E' indicato per disturbi dell'apparato urinario, come infiammazioni e cistiti. Sono anche note le sue proprietà curative in caso di dermatiti, psoriasi e desquamazioni della pelle, ed è utile anche nei casi di acne ed eccesso di sebo. Utilizzato anche nei casi di alopecia, in quanto ha un'azione stimolante sui follicoli piliferi e per contrastare la cellulite.
Quali sono le caratteristiche del Cedro dell'Atlante?
Il Cedro dell'Atlante è un massaccio albero appartentente alla famiglia delle Pinacee, diffuso principalmente nel Nord Africa. Il suo legno è pregiato e viene utilizzato per la produzione di mobili e per l'estrazione dell'olio essenziale. Inoltre la pianta può essere utilizzata anche come abbellimento di giardini e abitazioni.
Quali sono le modalità d'uso dell'olio essenziale di Cedro?
Per chi soffre di pelle o capelli grassi, possiamo diluire qualche goccia di olio essenziale nella crema viso quotidiana o nello shampoo che utilizziamo. Se soffriamo di alopecia e perdita precoce dei capelli, invece, possiamo frizionare sul cuoio capelluto qualche goccia di olio essenziale, diluito in acqua o in un altro olio vegetale, e avrà un'azione stimolante sulla crescita. Nel trattamento della cellulite, dovremo diluire 25-30 gocce di olio essenziale in un olio da massaggio, come mandorle dolci o jojoba, e massaggiare con movimenti circolari la zona interessata. Per disturbi dell'apparato urinario, invece, possiamo assumerlo per via orale diluito con acqua.
Qual è il profumo dell'olio essenziale di Cedro e può essere utilizzato con altri oli?
Il profumo dell'olio essenziale di cedro è caldo e legnoso e può essere utilizzato in combinazione a diversi oli essenziali o vegetali, come per esempio il tea tree oil per combattere l'eccesso di sebo.
Acquistato per tenere lontane le fastidiosissime tarme...ne metto qualche goccia su dei legnetti di cedro e li metto nei cassetti e armadi e lo trovo efficace.
Sono sempre in cerca di qualche fragranza per la casa che sia naturale e da usare nel diffusore elettrico. Non avevo pensato che il cedro non si riferisse al frutto (quindi un po' 'limonoso'), ma al legno per cui non ho gradito molto la profumazione.
Ottimo l'ho utilizzato per creare un profumo e devo dire che insieme ad altri oli essenziali è favoloso,a parte il profumo che ho autoprodotto,mi piace mto la sua profumazione ,il fatto che riequilibria le pelli grasse,acneiche,le infiammazioni della pelle,combatte la cellulite e i dolori reumatici ecc ecc,ma senza abusarne può essere irritativo,direi che ha mille proprietà.consigliato
Ottimo, per la cellulite ha un gran effetto. Lo consiglio vivamente insieme agli altri oli essenziali di questa casa produttrice
Ottimo olio essenziale puro. Utilizzato sia per massaggi in olio vettore, sia come profumatore ambiente. Questa casa mi piace molto ho già acquistato diversi prodotti e li trovo veramente buoni.
A me questo olio non è piaciuto. Non riconosco l’odore del cedro che adoro. Ho capito che sarà un altro tipo di lavorazione, ma io preferisco l’odore tipico del cedro.
Non è olio di cedro ma di legno di cedro, c'è differenza e si sente....anche come profumazione rimane molto piu leggera. Buono comunque da mettere nel diffusore durante la meditazione o lo yoga.
Questo olio è meraviglioso per il sistema linfatico. Il profumo è molto delicato ed io lo uso insieme al olio base di jojoba. Il prezzo è alto ma conviene ugualmente. La qualità è ottima veramente.
Olio che utilizzo insieme all'olio essenziale di menta come repellente per zecche, pulci zanzare e altri parassiti. L'uso deve essere costante sugli animali e non deve esserci troppa infestazione per avere risultati.Il profumo non da' fastidio a loro e i parassiti possono anche eliminarsi.
Strana fragranza, diversa dall'abituale profumo del legno di cedro, che io trovo invece gradevole.. forse un errore di etichettatura, o forse dipende dalle diverse qualità di cedro.. Non saprei..
Lo uso a piccole dosi direttamente sul viso per togliere l'effetto lucido della pelle e per trattare le zone acneiche. Secca un pò troppo la pelle, ma il suo profumo è gradevolissimo.