Prezzo: € 13,95
invece di € 15,50
Olio essenziale puro di Basilico Bio (Ocimum basilicum): antisettico, antivirale, carminativo, stimolante surrenale, digestivo, analgesico, antinfiammatorio, antispasmodico, nervino.
Ottenuto per distillazione della pianta fiorita.
Chemotipo: Methyl-chavicolo
Nota: testa.
Profilo biochimico caratterizzante: eteri fenolici (methyl-chavicolo 80%).
Indicazioni generali:
Eccellente analgesico e antinfiammatorio, indicato per dolori muscolari ed articolari. Reumatismi. Artrite, artrosi, artrite reumatoide. Colite e spasmi addominali. Infezioni severe, malattie tropicali. Digestivo, eccellente in caso di dispepsia, gastralgia, indigestione, aerofagia. Infezioni batteriche e virali di stomaco e intestino. Inalare per contrastare la nausea da chemioterapia. Emicrania di origine digestiva. Tonico per il sistema nervoso, cancella la stanchezza, combatte lo stress, ha azione antidepressiva, e rivitalizzante. Stimola la corteccia surrenale, aumenta la resistenza alla fatica, adatto alle persone iperattive e stressate. Gli impacchi con olio di basilico aiutano in caso di ferite che stentano a rimarginarsi. Ottimo repellente per insetti, può essere utilizzato anche per neutralizzare le tossine presenti nel veleno di api, vespe, calabroni, ragni, scorpioni e scolopendre (sfregare la zona colpita con due gocce pure di olio essenziale più volte al giorno).
Utilizzi nei diffusoriPotente antisettico che debella virus e batteri patogeni.
Effetti della fragranzaStimola la concentrazione. Ottimo per i lavori di concentrazione e precisione. Stimola la memoria e scaccia lo stress.
Utilizzi in cosmeticaOli e bagni per la pelle mista. Aggiunto allo shampoo rinforza i capelli e riduce la caduta. Usato in lozioni stimola la crescita dei capelli. Nei bagnodoccia energizzanti.
Avvertenze e controindicazioniNon utilizzare in gravidanza, allattamento e nei bambini al di sotto dei 6 anni. Sconsigliato in presenza di epilessia. Utilizzare a dosaggi bassi e con attenzione.
Assieme alla menta, l'olio essenziale al basilico tra le sue proprietà ha quella di attivare la concentrazione. A questo scopo lo utilzzo in un diffusore posizionato nella stanza di studio di mio figlio. Ho provato anche ad aggiunger una goccia nel sugo di pomodoro. Lo sconsiglio perchè è troppo dominante.
Olio essenziale al basilico bio è uno degli ingredienti antibatterici e aromaterapeutici più completi delicati e efficaci da utilizzare, consigliato!!
Io sono un massaggiatore, le proprietà della pianta del basilico sono eccezzionali, non ero convintissimo che il profumo che avesse questo olio essenziale potesse essere molto gradito ma in realtà ho molti clienti che lo apprezzano. I prodotti della Essenthya sono buoni dalla A alla Z.
Lo impiego nel diffusore per aromi ad ultrasuoni diffondendo la sua fresca essenza mentre studio oppure una decina di gocce diluite in olio di ricino per fare un ottimo impacco pre-shampoo.
Lo sto usando mescolato all'olio di cocco per fare massaggi per il mail di stomaco. Non fa miracoli ma è comunque piacevole.