Prezzo: € 8,06
invece di € 9,48
Philomene della cantina 60 Passi è un delicato vino frizzante rosé, prodotto da uve 100% Aglianico pugliesi: realizzato tramite metodo Charmat.
Il profumo fruttato e il gusto soave ed armonico lo rendono perfetto per tutte le occasioni.
Dettagli:
Produttore: Agricola Ladogana srl Denominazione: Puglia - Indicazione Geografica Tipica Uve: Aglianico 100% Le uve sono tutte coltivate nei nostri vigneti in località Barone ad Orta Nova. Certificazioni: Vino Biologico Sistema di allevamento: Spalliera Terreno: Calcareo con moltissimo scheletro, giacitura pianeggiante. Resa: 100 q.li per ha. Epoca della vendemmia: Fine Ottobre inizi di Novembre Produzione: Le uve vengono raccolte perfettamente mature dal punto di vista aromatico e fenolico e vengono subito ammostate in cantina. Prodotto con la tradizionale vinificazione in bianco di uve rosse a contatto delle bucce fino all’ottenimento della colorazione desiderata. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio con controllo della temperatura. Reso frizzante con metodo charmat in autoclavi. Affinamento: In serbatoi d’acciaio fino all’imbottigliamento. Gradazione alcolica: 13% vol. Vendemmia del 2019
Note degustative: Colore – Rosé luminoso; Profumo – Bouqeut fruttato intenso; Sapore: gusto morbido, ben bilanciato, fresco con piacevole sapidità.
Ho apprezzato questo rosé frizzante, al naso ha un bouquet fruttato dove spicca la fragolina di bosco, che ritrovo anche in bocca. Lo trovo molto adatto come aperitivo, ho comunque abbinato a pietanze non molto elaborate o ricche, estive Un vino piacevole che incontra i gusti un po' di tutti.
Al naso percepisce il bouquet fruttato, ha l’aria sbarazzina In bocca possiede discreta struttura e un profilo gustativo che conferma i riscontri olfattivi. La piacevole amabilità ed eleganza ne fanno un vino dalla beva davvero efficace. Finisce subito sia consumato come aperitivo che bevuto da solo.
Vino discreto, nel senso che è abbastanza buono, piacevole da assaggiare e gustare. Ho scritto abbastanza buono perchè ho bevuto in passato rosati migliori ma nel complesso è piu' che accettabile.