Prezzo: € 16,00
invece di € 20,00
Fuoco Yang è un integratore alimentare a base di piante che favoriscono un fisiologico rilassamento agendo positivamente sul tono dell'umore.
Miscela idroalcoolica con pratico contagocce.
Consigli d'uso: 30 gocce 3 volte al dì diluite in acqua o tisana.
Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e si consiglia uno stile di vita sano. Non eccedere la dose giornaliera consigliata. Conservare in luogo fresco ed asciutto. Non disperdere il contenitore nell’ambiente dopo l’uso. Un'eventuale presenza di sedimento non pregiudica l’efficacia del prodotto. Agitare prima dell’uso.
I Cinque Elementi nella Medicina Tradizionale Cinese
La teoria dei 5 Movimenti energetici della Medicina Cinese si fonda su un sistema di corrispondenze che partendo dall’osservazione della natura ci permette di collegare aspetti del nostro organismo anche molto lontani ed apparentemente privi di legami fra loro.
Partendo dalla definizione delle diverse qualità dell’energia nelle diverse stagioni è possibile stabilire delle relazioni fra organi, tessuti, emozioni, funzioni fisiologiche, squilibri funzionali e aspetti costituzionali attraverso cui meglio comprendere cosa accade nel nostro corpo e quali possono essere le cause dei nostri squilibri.
Infatti sia nella natura che nel nostro organismo l'energia si mette in moto in Primavera (Legno), si espande in Estate (Fuoco) e si destruttura in Tarda Estate (Terra) poi rientra e prende forma in Autunno (Metallo) e arriva infine al suo massimo approfondimento in Inverno (Acqua).
Allo stesso modo l'energia circola nell'organismo passando per tutti gli organi che sono rappresentati dai Cinque Movimenti (o Logge energetiche) e che corrisponderanno alle qualità espresse in quel momento. Se il nostro corpo sarà in sintonia con le energie della natura tutto andrà bene ma se tale armonia non sarà possibile potremmo soffrire di disturbi legati alle diverse funzioni degli organi corrispondenti.
All'elemento Legno che in medicina cinese corrisponde alla Primavera, appartengono il fegato, la cistifellea, i muscoli, i tendini e gli occhi. Gli squilibri del fegato, della bile, dei muscoli, ma anche degli occhi dipendono da un vuoto o da un pieno dell'energia posseduta da questo elemento.
Tratteremo quindi il fegato o la vescicola biliare nel caso, ovviamente, di disturbi epatobiliari ed inoltre anche quando sono presenti dolori o spasmi muscolari, tendiniti ma anche congiuntiviti ed orzaioli. Dipende dal Legno il sentimento della collera. Il sapore che riequilibra questo elemento è l'acido e la caratteristica climatica è il vento.
All'elemento Fuoco (l'Estate) appartengono il cuore, le arterie, l'intestino tenue e l’orecchio interno. Il sentimento è la gioia; il sapore è l'amaro e il clima è il caldo. Tutte le patologie di questi organi andranno trattate riequilibrando lo Yin e lo Yang di questo elemento.
All'elemento Terra (la tarda Estate) appartengono lo stomaco, la milza, il pancreas. Il sentimento è la preoccupazione, il rimuginare. Il sapore che riequilibra l'elemento Terra è il dolce e il clima è l'umido.
All'elemento Metallo (Autunno) appartengono il polmone, il naso, il grosso intestino (colon), la pelle e i peli. Il sentimento è la tristezza e il clima è il secco. Così molte problematiche della pelle e squilibri intestinali andranno trattati agendo sull'elemento Metallo.
All' elemento Acqua (Inverno) appartengono i reni, la vescica, l'apparato genitale, le ossa, i denti, i nervi e il sistema immunitario. Il sapore che riequilibria è il salato e il sentimento è la paura.
L'energia circola dalla loggia del Legno a quella del Fuoco, dalla loggia del Fuoco a quella della Terra e così via fino a ritornare al al Legno. Il Legno "nutre" il Fuoco, ne è la madre e porta energia a questo elemento che a sua volta nutrirà la Terra. Se il Legno, per esempio, è in pieno di energia (Yang), la indirizzerà al Fuoco e quindi oltre ai sintomi propri legati al fegato Yang avremo sintomi tipici del Fuoco come tachicardia, ipertensione, insonnia etc.; lo stesso vale per gli altri elementi.
Se invece il Legno è in vuoto di energia non nutrirà il Fuoco e avremo sintomi da vuoto del Fuoco come ipotensione, stanchezza etc.
Così può capitare che l'eccesso di catarro che abbiamo in inverno ai polmoni (elemento Metallo) possa essere risolto se trattiamo la madre cioè la Terra, che l'elemento che controlla le mucosità.
Questa qui descritta è la prima legge ovvero è il ciclo di circolarità e di nutrimento dei Cinque elementi, in questo ciclo ogni elemento nutre quello successivo.
La seconda legge è quella del controllo , ovvero il Legno controlla la Terra, il Fuoco controlla il Metallo, la Terra controlla l'Acqua e via dicendo.
Cosa vogliono significare queste leggi?
In pratica, ad esempio, un eccesso di energia (Pieno - Yang) del Legno farà sì che l'energia in parte salga al Fuoco e da questo alla Terra che si infiammerà. Il legno che controlla la Terra bloccherà l'energia della Terra stessa e avremo così bruciori, gastrite e spasmi allo stomaco (Legge del controllo).
Se invece il Legno è in vuoto verranno accentuate la pesantezza di stomaco, la digestione lenta, la sonnolenza dopo i pasti.
Ecco perchè fra i sintomi di un Legno in pieno possiamo trovare anche tachicardia, ipertensione, gastrite. ulcera gastro-duodenale che non appartengono propriamente al Legno, ma sia al Fuoco che alla Terra. Quanto qui descritto come esempio per il Legno varrà anche per gli altri Quattro Elementi.
Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose giornaliera pari a 2.7 g di prodotto
Ingredienti caratterizzanti - Tenore medio per dose giornaliera pari a 2.7 g di prodotto
Salice (Salix alba L.) Corteccia 102 mg Fumaria (Fumaria officinalis L.) Sommità 71 mg Achillea (Achillea millefolium L.) Fiori 60 mg Passiflora (Passiflora incarnata L.) Foglie e fiori 54 mg Meliloto (Melilotus officinalis L.) Sommità 45 mg Biancospino (Crataegus oxyacantha L.) Fiori 40 mg Primula (Primula officinalis Hill) Fiori 30 mg Lavanda (Lavandula officinalis Chaix) Fiori 25 mg Rosa canina (Rosa canina L.) Cinorrodi 16 mg Mais (Zea mays L.) Stimmi 8 mg Ribes (Ribes nigrum L.) Fogli 8 mg
Ingredienti: Acqua, Alcool Etilico da grano*, Salice (Salix alba L.) Corteccia, Fumaria (Fumaria officinalis L.) Sommità, Achillea (Achillea millefolium L.) Fiori, Passiflora (Passiflora incarnata L.) Foglie e fiori, Meliloto (Melilotus officinalis L.) Sommità, Biancospino (Crataegus oxyacantha L.) Fiori, Primula (Primula officinalis Hill) Fiori, Lavanda (Lavandula officinalis Chaix) Fiori, Rosa canina (Rosa canina L.) Cinorrodi, Mais (Zea mays L.) Stimmi, Ribes (Ribes nigrum L.) Foglie. *biologico
Ultimamente ero sempre di cattivo umore e questo incideva su tutta la mia giornata.
Con queste gocce consigliatemi dal mio naturopata ho in parte risolto il problema. Arcangea inoltre una garanzia
ottimo prodotto, lo utilizza la mia mamma per vari disturbi, principalmente per la colite, l'ho provato anch'io in un momento di forte stress devo dire ho trovato subito un miglioramento.
Ho iniziato ad usare queste gocce, ma non mi trovo pienamente soddisfatta.Non ottengo l effetto di rilassatezza che promettono.Proverò con altri Prodotti!