Prezzo: € 12,36
Caffè Verde
Si tratta del normale caffè di cui si prendono i chicchi ancora verdi che però, a differenza di ciò che avviene con il caffè tradizionale, non vengono sottoposti a tostatura. Questo comporta il vantaggio che molte delle proprietà presenti nel chicco rimangono inalterate.
L’estratto che se ne ricava è particolarmente ricco di antiossidanti, sembra addirittura che ne contenga una quantità 4 volte maggiore del più noto e diffuso tè verde.
Le proprietà del caffè verde sarebbero dovute alla presenza dell'acido clorogenico (CGA), un polifenolo, ma oltre a questo antiossidante nei chicchi sono presenti anche minerali, vitamine del gruppo B, acido tannico e altre sostanze utili al nostro corpo.
Un ottimo vantaggio che offre il caffè verde rispetto al caffè tostato sta nel fatto che oltre a contenere una dose minore di caffeina ne permette un rilascio lento e continuo e dunque un assorbimento più graduale e costante da parte del nostro organismo. Si evitano così dannosi picchi e si può godere dei benefici della caffeina (aumento dell’attenzione, vitalità, resistenza, ecc.) più a lungo.
Da non sottovalutare anche il fatto che il ph del caffè verde è meno acido di quello torrefatto.
Ma il motivo per cui si sente sempre più spesso parlare del caffè verde sta nel fatto che è una sostanza che aiuta il dimagrimento, in grado quindi di limitare l’assorbimento dei grassi.
Sembrano essere confermate invece le proprietà anti-diabete: alcune ricerche hanno dimostrato infatti che il caffè verde rallenta il rilascio di glucosio nel sangue, riducendo l'assorbimento di zuccheri da parte dell'organismo.
Preparazione della bevanda a base di caffè verde crudo:
Il caffè verde crudo viene utilizzato analogamente a quello tostato; ovviamente, utilizzando i semi INTERI di coffea (arabica o robusta), si rende necessario POLVERIZZARLI con un mortaio ed utilizzarne il ricavato mediante infusione; questa, per essere efficace senza IMPOVERIRE la bevanda, deve avvenire ad una temperatura di 80°C per un tempo sufficiente alla diffusione nutrizionale.
Ingredienti: 100% Arabica grani contusi caffè verde.
Avvertenze: In via precauzionale per la presenza di caffeina se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e nei casi in cui le sostanze eccitanti dovrebbero essere evitate.
Preso credendo che fosse in polvere adatto alla moka ma quando mi e' arrivato ho visto che era in grani. Non sapendo come utilizzarlo e' rimasto nel mobile molto a lungo. Qualche mese fa ho provato a macinarlo e lo aggiungo nella moka al caffe'di cicoria e mezzo cucchiaino di caffe' normale. Non so se lo utilizzo in modo corretto ma finche' non lo trovero' gia' macinato continuero' ad utilizzarlo cosi'.
Bevo questo caffè da un paio di mesi e penso di digerirlo meglio del normale caffè. Il sapore non è molto gradevole.
Prima prova del caffè verde e ne sono rimasta conquistata, ottimo il gusto! Sto facendo vari tentativi per capire il dosaggio perchè sulla confezione non è riportato alcun consiglio d'utilizzo....Per ora un cucchiaino da caffè per tazza sembra andar bene, ho provato a farne un decotto lasciando sobbollire per 10 minuti, poi ho scoperto che non si dovrebbe utilizzare acqua con gradazione superiore agli 80°, così utilizzo una normale tisaniera lasciandolo sempre in infusione almeno 10mn. Comunque il gusto è davvero buono, da una buona carica al mattino ed ha degli effetti benefici che col caffè torreffatto non sono presenti, anzi! Consigliato!
ho provato questo prodotto incuriosità più dal nome. ma probabilmente sbaglio modalità di "cottura", ha un colore verdognolo mentre ho letto debba essere giallo
Anche qui ho speso parecchio, ma la roba resta li perche, pur essendo un prodotto benefico, non mi invoglia tanto
Non ho ancora finito di utilizzare questo prodotto e quindi non posso esprimere un pieno commento,per il momento però è positivo.
L'ho acquistato per curiosità e devo dire che mi piace molto. Il sapore non assomiglia minimamente a quello del caffè tostato. Ha bensì un gusto molto erbaceo che apprezzo particolarmente. Unica nota negativa è la mancaza di una indicazione per le dosi da utilizzare a tazza.