Prezzo: € 12,90
Nome comune: Uva Ursina.
Famiglia: Ericaceae.
Parte utilizzata: foglie.
Costituenti principali:
Eterosidi fenolici: arbutoside, metil-arbutoside Tannini gallici (15-20%) Flavonoidi, triterpeni Monotropeoside, piceoside
Attività principale: Antisettico urinario.
Impiego:
Cistite acuta Cistite recidivante Uretrite Colibacillosi
Effetti secondari:
L'assunzione di uva ursina colora le urine in bruno-verde per presenza dell'idrochinone.
I tannini irritano la mucosa dello stomaco, causando nausea e vomito. Se ne sconsiglia l'uso in gravidanza, allattamento, pediatria e in generale in tutti i pazienti gastrosensibili.
Posologia: Uva Ursi. T.M : 30 gocce 3 volte al dì.
Proprietà:
L'uva ursina viene impiegata principalmente nel trattamento delle affezioni alle vie urinarie. Il principio attivo è l'arbutina idrolizzata dagli enzimi intestinali a idrochinone, noto per le sue proprietà batteriostatiche soprattutto in ambiente alcalino (pH 8), che a sua volta viene eliminato dalle vie urinarie dopo glucuro e solfoconiugazione.
La massima azione antibatterica viene raggiunta dopo 3-4 ore dalla somministrazione della droga e affinché la pianta possa esplicare al massimo la sua attività, è opportuno favorire l'alcalinizzazione delle urine tramite bicarbonato di sodio. I flavonoidi sono invece responsabili di un aumento della diuresi.
Certificazioni: Agricoltura Biologica UE.
Perché trasformare?
"Per ottenere un materiale di più agevole e sicura assunzione"
La trasformazione e le sue fasi:
riconoscimento botanico della pianta (tessuto adulto per la tintura madre, tessuto meristematico-gemma,giovane getto,scorza dei giovani rami) pulizia e triturazione meccanica macerazione minimo 30 giorni (secondo fu francese) in idoneo solvente alcool e acqua alcool, acqua e glicerina vegetale diluizione 1:10 per la tintura madre e 1:20 per il gemmoderivato pressatura meccanica per recuperare il liquido rimasto intrappolato nel tessuto vegetalefiltratura analisi di conformità
Filiera interamente certificata bio da CCPB:
Materia vegetale fresca & italiana proveniente da raccolta spontanea o ottenuta tramite tecniche colturali rispettose dell'ambiente rispetto del corretto tempo balsamico
lavorazione tempestiva al fine di limitare le degradazioni enzimatiche che altererebbero il fitocomplesso
controllo vigile su tutta la filiera
Ingredienti: Alcool etilico bio, acqua, arctostaphylos uva ursi spreng, bio 30%.
Uso sempre l'uva ursina per la cistite, quella in gocce è l'unica che su di me ha effetto. Siccome è bio sono ancora più soddisfatta!
Pare sia particolarmente indicaata nel trattamento di cistiti e infezioni urinarie in genere, e proprio per questo motivo l'abbiamo presa.
Questo prodotto è un antisettico urinario e lo uso a titolo precauzionale per prevenire le cistiti di cui ho sofferto con frequenza nel passato.
Veramente un buon coadiuvante naturale nel trattamento di cistiti e prostatiti, lo consiglio vivamente soprattutto a tutte le persone che soffrono di recidive.
Io lo uso per un'altra cosa: schiarire le macchie del viso perché contiene arbutina. Dopo aver deterso la pelle lo passo con il contagocce sulle macchie. Ho finito una prima boccetta per un mese di trattamento e devo dire che si cominciano a vedere i risultati. Chi ha cloasmi e melasmi sa che queste cure sono molto lunghe. Devo fare un altro mese per capire se ha funzionato.