Ideale per lavare biancheria e capi comuni. Attivo su macchie miste, unto, residui organici e nella protezione delle parti metalliche della lavatrice.
Elimina gli odori e lascia una gradevole fragranza e aiuta a prevenire la formazione di calcare e depositi.
ContenitorePE riciclato e riciclabile
ContieneTensioattivi facilmente e rapidamente biodegradabili di derivazione esclusivamente vegetale
CertificazioneBioCeq certificato C.C.P.B., ICEA Vegan, L.A.V. e sostiene associazione ANTA
Non contieneIngredienti di origine animale, OGM, composti organici alogenati, 2,4-diclorobenzil alcol, sbiancanti ottici, polimeri acrilici, ossidanti a base di cloro, alchilglicoli e fenossietanolo, parabeni, TAED e attivatori di candeggio sintetici, fosfati, sequestranti amminofosfonici, sequestranti contenenti NTA residuo, resine scambiatrici, enzimi potenzialmente affini a tessuti e mucose umane o animali.
Cosa si intende per detergenza Ecobio?
E la detergenza Naturale esiste? Da cosa si riconosce? Quali sono gli elementi chiave da cercare per definirsi ecologico?
I termini indicati e ormai molto comuni nel linguaggio attuale assumono, in ambito strettamente tecnico, un valore molto poco definibile e identificabile. Spieghiamo meglio. NATURALE è un termine molto generico in quanto in teoria indica tutto quanto viene prodotto dai sistemi biologici, geologici o chimico-fisici dei quali è responsabile la natura senza alcun intervento dell’uomo.
Quindi in quest’ottica una pietra sul greto del fiume è naturale, una pianta ad alto fusto della foresta amazzonica è naturale ed anche il petrolio nelle cavità della Terra è naturale dato che deriva da sconvolgimenti di natura geologica, chimico fisica e biologica a prescindere dall’intervento umano. Come si vede quindi il termine NATURALE significa molto ma non identifica esattamente quasi nulla. Il termine BIOLOGICO considerato singolarmente e senza precisi contesti non risulta molto dissimile dal termine NATURALE. A nostro avviso i termini funzionali ad una più precisa definizione sono BIOCOMPATIBILE ed ECOCOMPATIBILE.
Biocompatibile significa compatibile con i sistemi biologici, quindi compatibile con l’uomo, con gli animali, con le altre forme di vita e quindi intrinsecamente non tossico e non dannoso per esse.
Ecocompatibile significa compatibile con i sistemi ecologici, quindi compatibile con l’ambiente, con le acque di superficie, con i terreni e quindi intrinsecamente biodegradabile e mineralizzabile.
Il disciplinare BIOCEQ è accurato, chiaro, razionale in tutte le sue parti tecniche, caratterizzato da uno schema sicuramente alternativo a tutti gli altri disciplinari esistenti ma non si può dimenticare che sono anche le discriminanti etiche a renderlo così originale magari rifiutando ogni ingrediente di origine animale, considerando seriamente anche la MCS e i problemi legati all’utilizzo di detergenti o evitando di imporre royalty a chiunque intenda utilizzare il disciplinare stesso. Scelte chiare, sincere e appassionate : BIOCEQ è anche questo.
Amo l'odore del sapone di Marsiglia e lui l'ho particolarmente apprezzato proprio per questa sua peculiarità che però non ho trovato molto lavante
Ottimo detersivo naturale per tutto il bucato, il prezzo non è bassissimo ma se ne usa meno di altri della stessa categoria, lascia i capi puliti a fondo e con una leggerissima profumazione appena percettibile, potete quindi aggiungere un'essenza fresca ma non dolce visto il profumo di base che è tipico citronella "Marsiglia"
profumazione eccezionale , in questo formato poi è ottimo il rapporto qualità \ prezzo . . . consigliatissimo ! !
è un buon detersivo liquido per il bucato e abbastanza efficace sulle macchie, l'odore è piacevole, abbastanza neutrale e soprattutto rispetta l'ambiente
Ho provato diverse marche di detersivi per bucato bio ma alla fine, anche se un po’ più caro e mancante di alcune certificazioni, preferisco comprare il detersivo Almacabio sia alla lavanda che al sapone di Marsiglia. Questo in particolare dura un’eternita’ perché ne basta poco. Lava bene e lascia un delicatissimo e pianole profumo di lavanda. Lo consiglio.