Informazioni Principali
Descrizione
La Creatina Micronizzata di Scen è un integratore alimentare di origine vegetale, 100% puro e d'alta qualità; pensato per aiutare per aumentare i livelli di prestazione, energia e volume muscolare, a chi fa attività sportiva molto intensa.
Che cos'è la creatina?
La creatina è un aminoacido ad azione anabolica, che favorisce la sintesi proteica all'interno del nostro organismo e che noi produciamo a livello epatico, renale e pancreatico. Il nostro corpo ha la facoltà di sintetizzarla autonomamente, a partire da altri tre aminoacidi chiamati rispettivamente arginina, glicina, metionina. Serve ad aumentare la massa muscolare, la resistenza ed a migliorare il recupero dopo uno sforzo fisico. È un aminoacido in grado di liberare energia nei momenti di massima richiesta metabolica.
La creatina micronizzata Scen SC4 è adatta anche a chi segue un regime alimentare vegano, perché ottenuta per mezzo di fermentazione batterica di materia prima vegetale.
Contenuto: barattolo da 250 gr. di Creatina monoidrato micronizzata, pari a 83 dosi giornaliere
Consigli d'uso: La supplementazione di creatina può portare ad un incremento di circa il 20% delle riserve muscolari di fosfocreatina. Circa il 30% delle persone non è tuttavia in grado di aumentare tali depositi probabilmente perché nei loro muscoli hanno già riserve massimali di fosfocreatina. Per questi soggetti una sua supplementazione è del tutto inutile. Da questa iniziale premessa deriva che l'integrazione di creatina ha una certa utilità soltanto in caso di ridotto apporto con la dieta (vedi "dieta vegetariana") o quando le richieste metaboliche aumentano (sforzi fisici particolarmente intensi). Numerosi studi sono stati compiuti con lo scopo di trovare le dosi e le modalità di assunzione più indicate per massimizzare gli effetti della creatina.
Negli atleti professionisti la supplementazione viene normalmente fatta con una dose da carico di 5 g per 4 volte al giorno (20g/die) per 4-6 giorni seguiti da 2g/die per 3 mesi (un recente studio mostra che tale dose di mantenimento non apporta ulteriori benefici sulla performance, Med Sci Sports Exerc 2005; 37:2140-7).
Un approccio più "soft" prevede l'assunzione di dosi inferiori, nell'ordine dei 2.5 - 6 g/die per non più di 2 settimane.
Ad ogni ciclo di creatina orale segue comunque un mese di astinenza. ll muscolo ha infatti una capacità massima di immagazzinare creatina (150 mmol/kg) e più alta è la concentrazione meno il soggetto risponde a nuove integrazioni.
Sicurezza d’uso ed effetti collaterali
Disidratazione e ritenzione idrica: la creatina regala un apparente sensazione di aumento delle masse muscolari grazie all'aumentata ritenzione idrica intracellulare a livello muscolare. In seguito all'utilizzo massiccio di creatina è pertanto probabile un aumento del peso corporeo che risulta particolarmente deleterio per la prestazione sportiva durante gare di durata Disturbi gastrointestinali: se assunta a dosi elevate (superiori ai 20 g/die) la creatina causa problemi gastrointestinali e diarrea ad alcuni individui (causata dal surplus non assorbito di creatina.
Valori medi per | Per dose pari a 3 gr |
Valore energetico | 12 kcal / 51 kJ |
Proteine | 0 |
Carboidrati | 0 |
Grassi | 0 |
Creatina | 3,00 gr. |
