Coop Chico Mendes-Modena

Coop Chico Mendes-Modena Coop Chico Mendes-Modena è una delle Cooperative Agroestrattiviste che coinvolgono migliaia di famiglie sparse nelle comunità dell’Amazzonia brasiliana e boliviana. Chico Mendes era un seringueiro, che lottò contro la deforestazione che rischiava di distruggere la foresta. Quello che... Continua a leggere

Filtra i Risultati

Da 1 a 1 di 1 risultati - Pagina 1 di 1
Ordina per:  
Coop Chico Mendes-Modena

Coop Chico Mendes-Modena è una delle Cooperative Agroestrattiviste che coinvolgono migliaia di famiglie sparse nelle comunità dell’Amazzonia brasiliana e boliviana. Chico Mendes era un seringueiro, che lottò contro la deforestazione che rischiava di distruggere la foresta.

Quello che era chiaro per Chico Mendes era che la soluzione che permette la convivenza tra le popolazioni della foresta amazzonica e la difesa dell’ambiente è lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali per mezzo dell’agroestrattivismo.

Fu assassinato nel dicembre del 1988 ed è divenuto un simbolo delle lotte per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse naturali: la Riserva Chico Mendes della regione di Xapurì protegge oggi 1.000.000 di Ha dal disboscamento e fornisce da vivere a centinaia di famiglie.